Translate

venerdì 31 gennaio 2014

Il Pentagono: «Gli F35 sono inaffidabili»




Un rapporto evidenzia tutte le fragilità dei cacciabombardieri. E la Difesa Usa critica pure il software. Nuova pioggia di critiche sui caccia F35. Stavolta la stroncatura è arrivata niente meno che dal Pentagono, che non ha esitato a definirli «fragili e inaffidabili».
Mentre in Italia si continua a discutere sull'opportunità dell'acquisto dei velivoli, dunque, gli Stati Uniti non si sono lasciati sfuggire l'occasione per sottolineare quei guai di messa a punto che rischiano di rendere insignificante il vantaggio strategico dei caccciabombardieri tanto apprezzato dagli Stati maggiori.
RAPPORTO DEL PENTAGONO. Come riportato da La Repubblica, il sistema di armamento più costoso della storia è finito al centro dell'ultimo rapporto redatto dal capo della sperimentazione del Pentagono, Michael Gilmore.
PRESTAZIONI IMMATURE. Stando ai test condotti sul campo, in questa fase dello sviluppo «le prestazioni sull'operatività complessiva continuano a essere immature» e rendono necessarie «soluzioni industriali con assistenza e lavori inaccettabili per operazioni di combattimento». In parole povere, la macchina è inaffidabile.
SEGNI DI CEDIMENTO. Sotto accusa è finita, tra l'altro, la robustezza complessiva di fusoliera e motori: in almeno cinque occasioni i tecnici hanno rilevato «significativi segni di cedimento», cioè crepe, che potrebbero richiedere nuovi aggiustamenti e, con tutta probabilità, un aumento del peso, con conseguente diminuzione delle prestazioni.
CRITICHE AL SOFTWARE. Anche il software di gestione, estremamente complesso, è un problema, soprattutto nella versione B a decollo corto e atterraggio verticale, destinata al corpo dei marines, ma fortemente voluta anche dalla Difesa italiana per sostituire gli Harrier sulla portaerei Cavour. Secondo il rapporto di Gilmore, il programma fornisce prestazioni definite «inaccettabili» e non è sicuro che il caccia F-35 B possa essere operativo entro la fine del 2015. Lockheed-Martin, invece, ha garantito di poter fornire entro giugno come combat-ready gli 8,4 milioni di linee del software completo.


Fonte:http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/153305-il-pentagono-%C2%ABgli-f35-sono-inaffidabili%C2%BB 

mercoledì 29 gennaio 2014

Crack europeo nel 2014?




Mentre l'economia globale sembra mostrare segnali di ripresa, l'Europa rimane un anello debole che potrebbe anche crollare nel 2014, dice Barry Eichengreen, professore di Economia e Scienze Politiche presso l'Università della California.

In un'intervista al Der Spiegel l'ex consigliere del FMI ha osservato che negli Stati Uniti ed in Europa rimane ancora il rischio di formazione di nuove  bolle speculative, in particolare nei titoli di stato europei. Pertanto, è ancora troppo presto per parlare di ripresa  dell'economia europea. La crisi bancaria non è stata ancora superata, il tasso di crescita rimane a un livello basso e le ultime elezioni europee hanno dimostrato che in Europa c'è anche una crisi politica. Forse l'Europa con soluzioni parziali è in grado di sopravvivere un altro anno, ma c'è anche la possibilità che tutto crolli nel 2014.