Translate
mercoledì 10 ottobre 2012
Scoperto nuovo serpente in Vietnam
Vietnam, 10/10/2012
Gli scienziati hanno annunciato la scoperta di una nuova specie di serpente cieco, nel corso di una indagine sul campo nel sud della Cina, Vietnam e Laos nord-orientale.
Il nome scientifico di questa specie è Oligodon Nagao David, Nguyen, Nguyen, Jiang, Chen, Teynie e Zigler. E' il nome della Natural Environment Foundation Nagao, una fondazione giapponese, questa ha dato sostegno alla ricerca e conservazione della biodiversità nei paesi in via di sviluppo nella regione dell'Asia e del Pacifico.
Come viene descritto dal Dr. Nguyen Quang Truong, un membro del team, questa specie di serpente ha la testa lunga ed una lunghezza del corpo di 561-680 mm e la coda misura 92-107 mm. Ha 15 o 17 file di squame vicino al centro della schiena ed il ventre di colore crema con piccole macchie nere.
Il Na-gao cieco vive nelle montagne calcaree ad un'altitudine di 170-470 m sul livello del mare. In Vietnam, sono distribuiti principalmente nelle province di Lang Son e Cao Bang. Questa è la ventesima specie di serpenti ciechi riconosciuti in Vietnam.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Zootaxa il mese scorso, sulla base dei campioni raccolti in Cina, Vietnam e Laos.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento