Andorra-Catalogna 18/10/12
Un professore della Complutense ha calcolato il numero di truppe necessarie per occupare Catalogna in caso di secessione, dicendo che ci vorrebbero più di 270.000 uomini dell'esercito spagnolo.
Professore di Economia presso l'Universidad Complutense di Madrid, Mikel Buesa, calcola le truppe necessarie per occupare, in caso di indipendenza della Catalogna in un documento presso la Digital Freedom slovena evocando il conflitto nel 1991 e la disintegrazione della Jugoslavia. Buesa divce che per occupare militarmente il territorio sarebbero necessari circa 270.000 soldati, molti di più di quello che ha a dispozizione l'esercito spagnolo.
Le forze armate hanno un totale di 134.772 uomini e donne, tra effettivi, riservisti e volontari, anche se fosse pienamente mobilitato l'esercito non ha nemmeno la metà della forza (quella teoricamente necessaria) per ristabilire l'ordine costituzionale in caso di secessione. Anche se sarebbe d'aggiungere gli 80.210 membri della Guardia Civil, dunque la capacità militare della Spagna per raggiungere questo obiettivo è discutibile.
Inoltre, Buesa ha calcolato quali forze avrebbe Catalogna: Non dobbiamo dimenticare che in Catalogna ci sono attualmente 16.654 uomini e 10.894 della polizia locale, che è una forza di oltre 27.000 uomini che sono esperti nella uso della forza armata.
Il professore ricorda che il conflitto in Jugoslavia subito dopo la proclamazione dell'indipendenza della Slovenia, ha lasciato sul campo 62 morti e 328 feriti.
Nessun commento:
Posta un commento