Translate

martedì 16 ottobre 2012

La resistenza siriana si addestrerà in Kosovo

















Albania 16/10/12

Una delegazione dell' opposizione siriana si è recata nella capitale Prishtina, dove ha avuto contatti con le autorità del paese e con il Ministro degli Esteri, Enver Hoxhaj.

Il capo delegazione siriano, Ammar Abduhamid, ha espresso apprezzamento per la guerra di liberazione della Kosova e per le modalità che hanno portato il paese a liberarsi da uno dei regimi più feroci dei Balcani, quello di Slobodan Miloševic.

"Abbiamo molto da imparare dalla vostra esperienza e dalla vostra capacità di internazionalizzare in tempi brevi la repressione e il genocidio perpetrato nei confronti della vostra popolazione", si è espresso il capo delegazione dell'opposizione siriana. La stessa situazione si sta ripetendo da loro, dove il regime di Bashar al-Assad ha messo l' esercito, le forze di polizia e i paramilitari armati a sterminare l'opposizione, causando innumerevoli vittime tra la popolazione civile siriana.

Come base per l'addestramento della guerriglia siriana ci si servirà dei campi usati in passato dall'UÇK (Esercito Per la Liberazione di Kosova), e inoltre -secondo fonti governative kosovare-l'appoggio sarà fornito a tutto campo, secondo le possibilità della giovane repubblica balcanica.

Non a caso, la delegazione siriana è stata ricevuta dal capo della diplomazia, il Ministro degli Esteri Hoxhaj, impegnato a tempo pieno a far riconoscere il suo paese da nuovi governi nel mondo. Uno di questi si presuppone sia il prossimo governo guidato dall' odierna opposizione siriana. Attualmente il leader siriano al-Asad, sotto l'influenza russa, si rifiuta di riconoscere questa indipendenza e la mossa del governo di Thaçi sembra motivata anche da tale ragione.

Kosova, finora, dal momento della proclamazione dell' indipendenza dalla Serbia è stata riconosciuta da 92 stati del mondo. Fra questi è presente anche la maggior parte degli stati Europei,  Italia compresa, ad eccezione di Grecia, Cipro, Romania, Slovacchia e Spagna.

Intanto in Siria la violenza delle forze militari e paramilitari filogovernative continua, nonostante la tregua proclamata con la mediazione delle Nazioni Unite e la Lega Araba.


Fonte: http://www.albanianews.it/notizie/kosovo/2497-resistenza-siriana-addestramento-kosova

Nessun commento:

Posta un commento