Translate

lunedì 8 ottobre 2012

La Finlandia da l'esempio









 Patience Sakuringwa



Zambia 08/10/12


La camera delle associazioni delle piccole e medie imprese (ZCSMBA) e l'ambasciata finlandese in Zambia hanno siglato un accordo che culminerà nella formazione del Rural Agro-Enterprise Project Export (REAP).

Il progetto mira a rafforzare la produzione e la capacità di esportazione di micro, piccole e medie imprese (MPMI) nel paese.


L'amministratore delegato dell'associazione ZCSMBA  Patience Sakuringwa ha detto che il REAP è un'iniziativa volta ad aiutare le MPMI ad accedere ai mercati internazionali per il commercio di beni preziosi prodotti nello Zambia.


Sakuringwa, in collaborazione con l'ambasciata finlandese, attraverso il fondo finlandese locale per lo sviluppo, sta usando il REAP come veicolo per promuovere la creazione e lo sviluppo aziendale, dando un valore aggiunto tramite corsi di formazione.


Gli obiettivi delle micro, piccole e medie imprese sono di esportare  l'artigianato locale e di trasformare i prodotti alimentari che hanno un elevato potenziale di esportazione.


Sakuringwa ha detto che il REAP vuole aiutare a rendere più facile e meno costoso fare affari, aumentando la produttività e aiutare l'economia del paese a crescere.


Il corso di formazione REAP, ha consentito ad alcune piccole imprese di frequentare viaggi studio, di avere un sostegno tecnico ed avere altri servizi di demand-driven.


Ha detto che le piccole e medie imprese hanno giocato un ruolo cruciale nello sviluppo nazionale, dando il loro reale contributo all'aumento del  prodotto interno lordo del paese.


Se tutti paesi sviluppati facessero come la Finlandia, si risolverebbero molti problemi nei paesi del terzo mondo, evitando soprattutto l'emigrazione di molte persone in cerca di una vita migliore.

Nessun commento:

Posta un commento