Translate

martedì 9 ottobre 2012

Yemen - Scontri tra tribù

Scontri tra le due tribù scoppiata dopo che la tribù Bani Hushaish ha ucciso quattro persone del villaggio di Khawlan.










Yemen - Sana'a, 7 ottobre 2012

 Domenica una persona è morta e altre due sono rimaste ferite negli scontri tribali, tra la tribù Hushaish Bani e le tribù Khawlan nella provincia di Sana'a.


Ahmed Muthana, una figura importante di Khawlan, ha detto che più di 200 tribù del distretto di Khawlan assediano Bait Al-Hanami, un villaggio nel distretto di Bani Hushaish. L'atto è stato quello di vendicarsi contro le tribù affiliate alla tribù Bani Hushaish, perchè sono accusati di aver ucciso quattro persone ad Al-Sahman, un villaggio di Khawlan, lo scorso Venerdì.


I morti erano membri della famiglia Bait Al-Qadi in Khawlan. Tutti e quattro erano in un mercato quando sono stati attaccati.


Tra i morti c'è Zyad Al-Qadi, il figlio di un noto sceicco di Khawlan. Zyad Al-Qadi è una delle figure di primo piano nella sua città natale.


Muthana della tribù Khawlan ha chiesto giustizia per i responsabili, ma la tribù Bani Hushaish ha rifiutato l'appello, innescando scontri sporadici fino a domenica mattina. 


Ali Faisal, un residente di Khawlan, ha detto che le tribù di Khawlan hanno fatto irruzione a Bait Al-Hanami con granate, mitragliatrici e granate a razzo, catturando 15 persone. Le tribù Khawlan hanno fatto saltare in aria le case nel villaggio, e dato alle fiamme le altre abitazioni dopo aver assunto il controllo.


Egli ha detto che tre membri della tribù Bani Hushaish sono morti negli scontri e gli altri sono fuggiti vicino a Nihm.


Fuad Saeed, un locale di Khwalan, ha detto che i quattro membri della famiglia che sono morti, saranno sepolti nella stessa zona dove sono deceduti.


Le tribù di Khawlan non torneranno nei loro villaggi fino a quando la vendetta non sarà completata, ha detto Saeed.


Saeed ha anche detto che un gruppo di sceicchi hanno tentato di mediare con le tribù per fermare la faida, ma per il momento gli sforzi della mediazione non hanno ancora avuto successo.


Khawlan e Bani Hushaish fanno parte del governatorato di Sana'a, queste due aree sono note per la loro insicurezza, infatti le persone sono note per il trasporto di armi di piccolo e medio calibro.


Il generale di brigata Yahiya Ali Hameed, responsabile della sicurezza del governorato di Sana'a, ha detto che l'amministrazione per la sicurezza ha inviato un numero di veicoli militari per contribuire a porre fine agli scontri. Tuttavia, le due parti non hanno accettato l'interferenza del governo; il generale ha detto che le due tribù non mostrano alcun rispetto per lo stato. 


Se il governo centrale non avrà la mano pesante su queste tribù, sarà difficile ripristinare la pace. Deve dare l'esempio per future ed eventuali faide, visto che nello Yemen di tribù ce ne sono molte.  

Nessun commento:

Posta un commento