Translate

sabato 22 giugno 2013

Scoperta una città Maya mai menzionata




Un team internazionale di archeologi, guidati dallo sloveno Ivan Sprajc, ha scoperto nella giungla messicana un'antica città maya mai menzionata.

La città, soprannominata Chactún ('Pietra Rossa' o 'Big Stone'), è stata scoperta circa due settimane fa ed è datata tra il 600 e il 900 dC. La città si trova nel sud-est di Campeche e si crede essere il centro di una vasta regione, secondo Ivan Sprajc, il leader della squadra.

Si tratta di uno dei più grandi siti nelle pianure centrali, paragonabili in estensione e portata dei suoi edifici con Becan, Nadzcaan e El Palmar in Campeche," il ricercatore indica ch e il sito misura oltre 22 ettari.

Il sito ospita tre complessi monumentali con numerose strutture piramidali, palazzi, tra cui due campi da ballgame , cortili, piazze, monumenti scolpiti e zone residenziali. La più grande piramide è alta 23 metri. Secondo l'archeologo Octavio Esparza, molti di questi monumenti sono stati riutilizzati in tempi successivi.

L'iniziativa di questa esplorazione, con l'approvazione del Consiglio di Archeologia INAH (Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico), è finanziata dalla National Geographic Society.



venerdì 21 giugno 2013

Protesta totale in Brasile contro la corruzione del governo



Le  dimostrazioni di massa  nelle grandi città come Rio de Janeiro, Brasilia e Salvador hanno portato a scontri tra manifestanti e polizia, che ha usato gas lacrimogeni e proiettili di gomma per disperdere migliaia di manifestanti.  A seguito degli scontri tra manifestanti e polizia 41 persone sono state ferite da gas lacrimogeni e sono stati trattati presso l'Ospedale Souza Aguiar a Rio de Janeiro.

In Brasilia alcuni gruppi di manifestanti hanno cercato di rompere il perimetro di sicurezza intorno agli edifici del Congresso e del Ministero degli Esteri, dove i manifestanti hanno lanciato bottiglie molotov, decine di poliziotti hanno risposto a loro volta con spray al peperoncino e gas lacrimogeni. A San Paolo, circa 100.000 persone si sono radunate nel centro della città, secondo la polizia. Nello stato di San Paolo, nella città di Ribeirao Preto, un giovane di 18 anni  è morto  e almeno tre persone sono stati feriti durante le proteste.










giovedì 20 giugno 2013

Muore James Gandolfini "The Sopranos"




Muore all'età di 51 anni l'attore James Gandolfini, meglio conosciuto per il ruolo del boss mafioso Tony Soprano nella serie televisiva popolare 'The Sopranos' che gli e' valsa la conquista di ben tre Emmy Award come migliore attore. James Gandolfini era in vacanza in Italia, dove, a quanto pare, ha subito un attacco di cuore. "E 'con grande tristezza che riportiamo che il nostro cliente James Gandolfini è morto oggi durante una vacanza a Roma, in Italia ha dichiarato il suo manager. Il destino ha voluto che la sua vita finisse proprio in Italia, lui nato in New Jersey da genitori italoamericani.


martedì 18 giugno 2013

La Cina progetta nuovo bombardiere




Le immagini pubblicate, in particolare, dal blog Il Aviationist presenta il modello di un  aereo d'attacco come un caccia di quinta generazione. 

Secondo la stazione radio russa 'Voce della Russia', queste foto mostrano il futuro sviluppo della  dottrina militare  della  Cina  e l'uso di armi nucleari. Se la Cina sta davvero lavorando su un bombardiere a lungo raggio, diventerà il terzo paese, dopo gli Stati Uniti e la Russia, che svolge un progetto simile. Allo stesso tempo, e considerando la mancanza di esperienza della Cina in questa zona, il costo e la complessità tecnica finanziaria del progetto sarebbe enorme. 

Il nuovo jet da combattimento cinese potrebbe essere ancora più ambizioso di quello degli Stati Uniti  B-2 Spirit , il costo totale di sviluppo e di produzione è pari a circa 45.000 milioni di euro. Il velivolo cinese probabilmente raggiungerà una velocità supersonica, ed è in grado di operare non solo con munizioni nucleari, ma anche con munizioni convenzionali. Inoltre, l'implementazione di velivoli non nucleari potrebbe essere l'indicazione della espansione della zona di influenza del esercito  popolare cinese ben oltre la regione Asia-Pacifico. Se confermata la produzione della versione nucleare è in esecuzione, potrebbe portare ad una rapida crescita del numero di  testate nucleari cinesi . Il tempo in cui l'arsenale nucleare cinese era il più piccolo di tutte le potenze nucleari "ufficiali" sarà una cosa del passato, sottolineano gli esperti. Nel frattempo, la Russia fornirà alla Cina il nuovo lotto di caccia multiruolo  Su-35 . Per ora, le parti stanno negoziando i termini del contratto.


Su-35