La città, soprannominata Chactún ('Pietra Rossa' o 'Big Stone'), è stata scoperta circa due settimane fa ed è datata tra il 600 e il 900 dC. La città si trova nel sud-est di Campeche e si crede essere il centro di una vasta regione, secondo Ivan Sprajc, il leader della squadra.
Si tratta di uno dei più grandi siti nelle pianure centrali, paragonabili in estensione e portata dei suoi edifici con Becan, Nadzcaan e El Palmar in Campeche," il ricercatore indica ch e il sito misura oltre 22 ettari.
Il sito ospita tre complessi monumentali con numerose strutture piramidali, palazzi, tra cui due campi da ballgame , cortili, piazze, monumenti scolpiti e zone residenziali. La più grande piramide è alta 23 metri. Secondo l'archeologo Octavio Esparza, molti di questi monumenti sono stati riutilizzati in tempi successivi.
L'iniziativa di questa esplorazione, con l'approvazione del Consiglio di Archeologia INAH (Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico), è finanziata dalla National Geographic Society.
Nessun commento:
Posta un commento