Translate

sabato 27 luglio 2013

Un panino eterno!




La fotografa Sally Davies ha deciso di verificare con mano se è vero che i panini McD sono per così dire "immortali". 
Per questo motivo sabato 10 aprile 2010 si è recata al McDonald's più vicino e ha ordinato un bel Happy Meal, il panino dedicato ai bambini. 



Senza mangiarlo, l'ha messo sopra un piatto e ha atteso, fotografandolo ogni giorno, con pazienza la sua decomposizione...
Purtroppo per lei, ad oggi, dopo 3 anni e 3 mesi circa, sta ancora attendendo!


In un qualsiasi prodotto alimentare, la decomposizione è un processo normalissimo: decomposizione, fermentazione e putrefazione. 
Un panino che dopo oltre 3 anni è ancora quasi immacolato, indica solo una cosa: non appartiene al Regno della Natura. Perfino i batteri, che rappresentano gli spazzini della natura, e le muffe ci stanno lontani.
Additivi, conservanti, aromi e chissà quante altre sostanze chimiche di sintesi sono state usate per sfornare un delizioso panino dedicato ai bambini, un panino che fa impallidire le più avanzate tecniche usate dai mummificatori egiziani...






giovedì 25 luglio 2013

Spagna, deraglia treno, almeno 77 vittime





Spagna 25/07/13

Un treno passeggeri è deragliato nei pressi di Santiago de Compostela, nelle immediate vicinanze di Angrois. I media locali parlano di oltre 77 vittime.

Questo è un treno Alvia che copre la rotta tra Madrid e Ferrol. Circa 240 persone erano sul treno. Ci sono più di 140 feriti, tra cui cinque persone in coma. L'incidente è avvenuto alle 20:45 ora locale nei pressi di Santiago de Compostela. 

L'eccesso di velocità è l'ipotesi dell'incidente. Il macchinista ha ammesso che stava percorrendo quel tratto ad una velocità di 190 chilometri all'ora in una zona limitata a 90. I treni Alvia possono raggiungere una velocità di 250 chilometri all'ora  su ferrovie ad alta velocità, ma su tratte normali di solito viaggiano a 220 chilometri all'ora.

La gente del posto ha riferito di aver udito delle esplosioni alle 20:40 circa. I passeggeri dicono che non c'è stata alcuna esplosione. Gli esperti hanno riferito che se si tratta di un colpo al di fuori del treno, i passeggeri non potevano sentire nulla perchè le vetture sono isolate acusticamente.

Si attendono ulteriori sviluppi sull'incidente.
















mercoledì 24 luglio 2013

Trionfo della Monsanto: US permette più erbicida in alcune colture





La Monsanto ha vinto un'altra battaglia, quindi le autorità statunitensi hanno ammorbidito gli standard per le tracce del glifosato in alcune colture.

Nonostante una serie di studi che collegano l'erbicida con diverse malattie, tra cui alcuni tipi di tumore, l'Environmental Protection Agency (EPA, per il suo acronimo in inglese) ha permesso di aumentare i  livelli di glifosato  in colture oleaginose e piante commestibili.  Secondo i nuovi standard EPA, i livelli ammissibili di glifosato in colture come il lino e la soia, salirà da 20 a 40 parti per milione. Per le colture alimentari, i cambiamenti sono ancora più drammatici: da 200 a 6.000 parti per milione. Il glifosato è l'erbicida, più utilizzato dalla  multinazionale Monsanto . Secondo alcuni gruppi scientifici, il glifosato può perturbare il sistema ormonale umano e danneggiare il DNA aumentando il  rischio di cancro, neurotossicità e difetti alla nascita nei neonati. Questo evidenzia ancora una volta il rischio che può portare la biotecnologia.




domenica 21 luglio 2013

Un terremoto 6.5 scuote la Nuova Zelanda





Un forte terremoto di magnitudo 6,5 ha scosso la piccola cittadina di Seddon, Nuova Zelanda. Il suo epicentro è stato localizzato ad una profondità di 14 chilometri e 57 chilometri a sud ovest di Wellington, secondo l'US Geological Survey (USGS).

Secondo gli ultimi dati dell' USGS, c'è stata una replica di 4.6 gradi. Il suo epicentro è stato localizzato ad una profondità di 10 chilometri e 41 chilometri a sud ovest di Wellington, capitale della Nuova Zelanda. Tremori e scosse di assestamento si sono fatti sentire, nelle città di New Plymouth, Hamilton e Christchurch. È stato riferito che alcuni edifici e linee elettriche sono state danneggiate a Wellington. 









sabato 20 luglio 2013

Scoperta una nuova luna di Nettuno





Il telescopio spaziale Hubble ha scoperto una nuova luna che orbita intorno a Nettuno, lo ha confermato la Nasa.
Si chiama S/2004 N1 ed è la quattordicesima luna di Nettuno. Si tratta del satellite più piccolo tra quelli scoperti finora intorno al pianeta. Ha un diametro di 20 chilometri, e la sua rivoluzione dura solo 23 ore. L’astronomo statunitense Mark Showalter l’ha scoperta mentre osservava gli anelli intorno a Nettuno e ha notato un piccolo punto. La luna è così piccola che la navicella Voyager, che è passata molto vicina al pianeta nel 1989, non l’ha rilevata. Showalter ha confrontato 150 foto scattate con Hubble dal 2004 al 2009 per dimostrare l’esistenza di un piccolo punto, presente in tutte le foto. Quel punto sarebbe la nuova luna. “La velocità di questi satelliti è così rapida che tracciarli attraverso le foto è complicato, è come fotografare un corridore durante una gara di corsa”, spiega Showalter. “La scoperta di Showalter è un segno eloquente delle potenzialità dell’intuito umano ed è anche un promemoria. Ora ci stiamo concentrando sulla scoperta di altri sistemi, ma in realtà sappiamo molto poco ancora del nostro sistema solare”, scrive l’Atlantic.


Fonte: http://italian.irib.ir/notizie/scienza/item/128665-scoperta-una-nuova-luna-di-nettuno

lunedì 15 luglio 2013

Scoperto calendario più antico del mondo




Gli archeologi che lavorano nella regione dell'Aberdeenshire in Scozia hanno trovato il calendario più antico del mondo. Fino ad ora si è creduto che il primo calendario era stato creato in Mesopotamia circa 5.000 anni fa.
Il  calendario  sembra mimare le fasi della luna, al fine di tracciare i mesi lunari durante l'anno. La cosa più impressionante di questa scoperta è che il calendario è stata l'opera di cacciatori-agricoltori vissuti circa 10.000 anni fa. Clive Ruggles, professore emerito di archeo-astronomia presso l'Università di Leicester, assicura che queste società hanno utilizzato il cicli lunari per sincronizzare le diverse attività stagionali. La scoperta è avvenuta in Aberdeenshire,  in Scozia , dal  National Trust for Scotland ( associazione per la conservazione e la presentazione dei monumenti e degli interessi). Il sito è stato inizialmente scoperto dalle immagini di una ricognizione aerea della Royal Commission monumenti antichi e storici della Scozia (RCAHMS).