Translate

giovedì 5 settembre 2013

Obama ha esitato perché la Siria ha abbattuto un F-22 e 4 Tomahawk

Tomahawk

F-22 Raptor
Il 1°Settembre un esperto militare in un'intervista al canale televisivo "Al Manar", ha confermato che il motivo del ritardo nella partenza dell'attacco da parte del presidente Obama sulla Siria non è stato quello presumibile di attendere il voto del Congresso.La ragione è che tra il 30 e il 31 Agosto, la Siria, ha distrutto un US Air Force F-22 Raptor, e quattro missili "Tomahawk".

L'F-22 Raptor è il caccia più avanzato al mondo. Esso opera a un livello estremamente alto di altitudine e si sviluppa in velocità estremamente elevate. Questo è il motivo per il quale era impossibile abbatterlo.
Equipaggiato con armi che possono abbattere un nemico a distanza di 50 km. Ha la più recente tecnologia nel campo che lo rende completamente invisibile.
I Generali americani erano così scioccati perché è un velivolo altamente professionale come sono rimasti scioccati dalla intercettazione di 4 missili Tomahawk.
Un aereo militare statunitense si è schiantato nei pressi del confine con la Giordania, lanciando i missili in mare. Scrive il quotidiano "Los Angeles Times", circa l'abbattimento di un aereo F-22 Raptor.
Il giornale ha anche riferito che il 30 Agosto difese aeree siriane hanno abbattuto quattro missili americani "Tomahawk" col sistema russo anti-missile "Kevlar – 1".
Questi sono i primi missili antiaerei russi che hanno distrutto missili americani.
Secondo il giornale, la perdita di un moderno velivolo F-22 nel nord della Giordania e del abbattimento di 4 missili è la ragione principale per l'improvviso ritardo di aggressione contro la Siria. Trasmette lo stesso messaggio l' "Oklahoma Post" citando fonti militari americane.
Un esperto militare John Reed Blu, ha detto ai giornalisti che la Siria non ha solo gli S-300, ma la versione aggiornata. Egli non ha escluso che la Siria dispone di un sistema S-400.
Questo evento è stato testimoniato anche da alcuni residenti della città siriana di Homs, che hanno confermato di aver udito il 30 di agosto, nel pomeriggio, il rombo dei tre aerei.
Un aereo era un MiG-23, il secondo un MiG-29, inviati ad intercettare l'aereo americano che era stato avvistato nei pressi delle acque territoriali siriane. Gli Aerei americani erano a circa 20 miglia al largo della costa della Siria.
Ognuno di loro poteva in qualsiasi momento entrare nello spazio aereo siriano. Ma quando hanno notato gli aerei siriani che si avvicinavano, gli americani hanno cambiato rotta verso il mare.
Il 1° Settembre, ci sono stati altri episodi. E 'ovvio che tali azioni da parte della US Air Force hanno testato la prontezza al combattimento del sistema di difesa aerea siriana, ma richiedono anche di trovare un varco dentro le difese che, ovviamente, non è stato trovato.
E 'noto a tutti che le rampe di lancio in Siria sono gestite da esperti russi ben addestrati e che anche il personale siriano è ben addestrato.





sabato 27 luglio 2013

Un panino eterno!




La fotografa Sally Davies ha deciso di verificare con mano se è vero che i panini McD sono per così dire "immortali". 
Per questo motivo sabato 10 aprile 2010 si è recata al McDonald's più vicino e ha ordinato un bel Happy Meal, il panino dedicato ai bambini. 



Senza mangiarlo, l'ha messo sopra un piatto e ha atteso, fotografandolo ogni giorno, con pazienza la sua decomposizione...
Purtroppo per lei, ad oggi, dopo 3 anni e 3 mesi circa, sta ancora attendendo!


In un qualsiasi prodotto alimentare, la decomposizione è un processo normalissimo: decomposizione, fermentazione e putrefazione. 
Un panino che dopo oltre 3 anni è ancora quasi immacolato, indica solo una cosa: non appartiene al Regno della Natura. Perfino i batteri, che rappresentano gli spazzini della natura, e le muffe ci stanno lontani.
Additivi, conservanti, aromi e chissà quante altre sostanze chimiche di sintesi sono state usate per sfornare un delizioso panino dedicato ai bambini, un panino che fa impallidire le più avanzate tecniche usate dai mummificatori egiziani...






giovedì 25 luglio 2013

Spagna, deraglia treno, almeno 77 vittime





Spagna 25/07/13

Un treno passeggeri è deragliato nei pressi di Santiago de Compostela, nelle immediate vicinanze di Angrois. I media locali parlano di oltre 77 vittime.

Questo è un treno Alvia che copre la rotta tra Madrid e Ferrol. Circa 240 persone erano sul treno. Ci sono più di 140 feriti, tra cui cinque persone in coma. L'incidente è avvenuto alle 20:45 ora locale nei pressi di Santiago de Compostela. 

L'eccesso di velocità è l'ipotesi dell'incidente. Il macchinista ha ammesso che stava percorrendo quel tratto ad una velocità di 190 chilometri all'ora in una zona limitata a 90. I treni Alvia possono raggiungere una velocità di 250 chilometri all'ora  su ferrovie ad alta velocità, ma su tratte normali di solito viaggiano a 220 chilometri all'ora.

La gente del posto ha riferito di aver udito delle esplosioni alle 20:40 circa. I passeggeri dicono che non c'è stata alcuna esplosione. Gli esperti hanno riferito che se si tratta di un colpo al di fuori del treno, i passeggeri non potevano sentire nulla perchè le vetture sono isolate acusticamente.

Si attendono ulteriori sviluppi sull'incidente.
















mercoledì 24 luglio 2013

Trionfo della Monsanto: US permette più erbicida in alcune colture





La Monsanto ha vinto un'altra battaglia, quindi le autorità statunitensi hanno ammorbidito gli standard per le tracce del glifosato in alcune colture.

Nonostante una serie di studi che collegano l'erbicida con diverse malattie, tra cui alcuni tipi di tumore, l'Environmental Protection Agency (EPA, per il suo acronimo in inglese) ha permesso di aumentare i  livelli di glifosato  in colture oleaginose e piante commestibili.  Secondo i nuovi standard EPA, i livelli ammissibili di glifosato in colture come il lino e la soia, salirà da 20 a 40 parti per milione. Per le colture alimentari, i cambiamenti sono ancora più drammatici: da 200 a 6.000 parti per milione. Il glifosato è l'erbicida, più utilizzato dalla  multinazionale Monsanto . Secondo alcuni gruppi scientifici, il glifosato può perturbare il sistema ormonale umano e danneggiare il DNA aumentando il  rischio di cancro, neurotossicità e difetti alla nascita nei neonati. Questo evidenzia ancora una volta il rischio che può portare la biotecnologia.




domenica 21 luglio 2013

Un terremoto 6.5 scuote la Nuova Zelanda





Un forte terremoto di magnitudo 6,5 ha scosso la piccola cittadina di Seddon, Nuova Zelanda. Il suo epicentro è stato localizzato ad una profondità di 14 chilometri e 57 chilometri a sud ovest di Wellington, secondo l'US Geological Survey (USGS).

Secondo gli ultimi dati dell' USGS, c'è stata una replica di 4.6 gradi. Il suo epicentro è stato localizzato ad una profondità di 10 chilometri e 41 chilometri a sud ovest di Wellington, capitale della Nuova Zelanda. Tremori e scosse di assestamento si sono fatti sentire, nelle città di New Plymouth, Hamilton e Christchurch. È stato riferito che alcuni edifici e linee elettriche sono state danneggiate a Wellington. 









sabato 20 luglio 2013

Scoperta una nuova luna di Nettuno





Il telescopio spaziale Hubble ha scoperto una nuova luna che orbita intorno a Nettuno, lo ha confermato la Nasa.
Si chiama S/2004 N1 ed è la quattordicesima luna di Nettuno. Si tratta del satellite più piccolo tra quelli scoperti finora intorno al pianeta. Ha un diametro di 20 chilometri, e la sua rivoluzione dura solo 23 ore. L’astronomo statunitense Mark Showalter l’ha scoperta mentre osservava gli anelli intorno a Nettuno e ha notato un piccolo punto. La luna è così piccola che la navicella Voyager, che è passata molto vicina al pianeta nel 1989, non l’ha rilevata. Showalter ha confrontato 150 foto scattate con Hubble dal 2004 al 2009 per dimostrare l’esistenza di un piccolo punto, presente in tutte le foto. Quel punto sarebbe la nuova luna. “La velocità di questi satelliti è così rapida che tracciarli attraverso le foto è complicato, è come fotografare un corridore durante una gara di corsa”, spiega Showalter. “La scoperta di Showalter è un segno eloquente delle potenzialità dell’intuito umano ed è anche un promemoria. Ora ci stiamo concentrando sulla scoperta di altri sistemi, ma in realtà sappiamo molto poco ancora del nostro sistema solare”, scrive l’Atlantic.


Fonte: http://italian.irib.ir/notizie/scienza/item/128665-scoperta-una-nuova-luna-di-nettuno

lunedì 15 luglio 2013

Scoperto calendario più antico del mondo




Gli archeologi che lavorano nella regione dell'Aberdeenshire in Scozia hanno trovato il calendario più antico del mondo. Fino ad ora si è creduto che il primo calendario era stato creato in Mesopotamia circa 5.000 anni fa.
Il  calendario  sembra mimare le fasi della luna, al fine di tracciare i mesi lunari durante l'anno. La cosa più impressionante di questa scoperta è che il calendario è stata l'opera di cacciatori-agricoltori vissuti circa 10.000 anni fa. Clive Ruggles, professore emerito di archeo-astronomia presso l'Università di Leicester, assicura che queste società hanno utilizzato il cicli lunari per sincronizzare le diverse attività stagionali. La scoperta è avvenuta in Aberdeenshire,  in Scozia , dal  National Trust for Scotland ( associazione per la conservazione e la presentazione dei monumenti e degli interessi). Il sito è stato inizialmente scoperto dalle immagini di una ricognizione aerea della Royal Commission monumenti antichi e storici della Scozia (RCAHMS). 





sabato 22 giugno 2013

Scoperta una città Maya mai menzionata




Un team internazionale di archeologi, guidati dallo sloveno Ivan Sprajc, ha scoperto nella giungla messicana un'antica città maya mai menzionata.

La città, soprannominata Chactún ('Pietra Rossa' o 'Big Stone'), è stata scoperta circa due settimane fa ed è datata tra il 600 e il 900 dC. La città si trova nel sud-est di Campeche e si crede essere il centro di una vasta regione, secondo Ivan Sprajc, il leader della squadra.

Si tratta di uno dei più grandi siti nelle pianure centrali, paragonabili in estensione e portata dei suoi edifici con Becan, Nadzcaan e El Palmar in Campeche," il ricercatore indica ch e il sito misura oltre 22 ettari.

Il sito ospita tre complessi monumentali con numerose strutture piramidali, palazzi, tra cui due campi da ballgame , cortili, piazze, monumenti scolpiti e zone residenziali. La più grande piramide è alta 23 metri. Secondo l'archeologo Octavio Esparza, molti di questi monumenti sono stati riutilizzati in tempi successivi.

L'iniziativa di questa esplorazione, con l'approvazione del Consiglio di Archeologia INAH (Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico), è finanziata dalla National Geographic Society.



venerdì 21 giugno 2013

Protesta totale in Brasile contro la corruzione del governo



Le  dimostrazioni di massa  nelle grandi città come Rio de Janeiro, Brasilia e Salvador hanno portato a scontri tra manifestanti e polizia, che ha usato gas lacrimogeni e proiettili di gomma per disperdere migliaia di manifestanti.  A seguito degli scontri tra manifestanti e polizia 41 persone sono state ferite da gas lacrimogeni e sono stati trattati presso l'Ospedale Souza Aguiar a Rio de Janeiro.

In Brasilia alcuni gruppi di manifestanti hanno cercato di rompere il perimetro di sicurezza intorno agli edifici del Congresso e del Ministero degli Esteri, dove i manifestanti hanno lanciato bottiglie molotov, decine di poliziotti hanno risposto a loro volta con spray al peperoncino e gas lacrimogeni. A San Paolo, circa 100.000 persone si sono radunate nel centro della città, secondo la polizia. Nello stato di San Paolo, nella città di Ribeirao Preto, un giovane di 18 anni  è morto  e almeno tre persone sono stati feriti durante le proteste.










giovedì 20 giugno 2013

Muore James Gandolfini "The Sopranos"




Muore all'età di 51 anni l'attore James Gandolfini, meglio conosciuto per il ruolo del boss mafioso Tony Soprano nella serie televisiva popolare 'The Sopranos' che gli e' valsa la conquista di ben tre Emmy Award come migliore attore. James Gandolfini era in vacanza in Italia, dove, a quanto pare, ha subito un attacco di cuore. "E 'con grande tristezza che riportiamo che il nostro cliente James Gandolfini è morto oggi durante una vacanza a Roma, in Italia ha dichiarato il suo manager. Il destino ha voluto che la sua vita finisse proprio in Italia, lui nato in New Jersey da genitori italoamericani.


martedì 18 giugno 2013

La Cina progetta nuovo bombardiere




Le immagini pubblicate, in particolare, dal blog Il Aviationist presenta il modello di un  aereo d'attacco come un caccia di quinta generazione. 

Secondo la stazione radio russa 'Voce della Russia', queste foto mostrano il futuro sviluppo della  dottrina militare  della  Cina  e l'uso di armi nucleari. Se la Cina sta davvero lavorando su un bombardiere a lungo raggio, diventerà il terzo paese, dopo gli Stati Uniti e la Russia, che svolge un progetto simile. Allo stesso tempo, e considerando la mancanza di esperienza della Cina in questa zona, il costo e la complessità tecnica finanziaria del progetto sarebbe enorme. 

Il nuovo jet da combattimento cinese potrebbe essere ancora più ambizioso di quello degli Stati Uniti  B-2 Spirit , il costo totale di sviluppo e di produzione è pari a circa 45.000 milioni di euro. Il velivolo cinese probabilmente raggiungerà una velocità supersonica, ed è in grado di operare non solo con munizioni nucleari, ma anche con munizioni convenzionali. Inoltre, l'implementazione di velivoli non nucleari potrebbe essere l'indicazione della espansione della zona di influenza del esercito  popolare cinese ben oltre la regione Asia-Pacifico. Se confermata la produzione della versione nucleare è in esecuzione, potrebbe portare ad una rapida crescita del numero di  testate nucleari cinesi . Il tempo in cui l'arsenale nucleare cinese era il più piccolo di tutte le potenze nucleari "ufficiali" sarà una cosa del passato, sottolineano gli esperti. Nel frattempo, la Russia fornirà alla Cina il nuovo lotto di caccia multiruolo  Su-35 . Per ora, le parti stanno negoziando i termini del contratto.


Su-35


domenica 28 aprile 2013

Scozia, Celtic campione per la 44ª volta






Il Celtic conquista il titolo di campione di Scozia con quattro giornate di anticipo dalla fine del campionato. Decisiva la vittoria per 4-1 contro l'Inverness a Celtic Park: i Bhoys salgono a 72 punti dopo 34 giornate e diventano irraggiungibili per il Motherwell, secondo a quota 57.

Per il Celtic, campione in carica ed eliminato dalla Juventus negli ottavi di Champions, si tratta del 44° titolo nazionale nella sua storia. I Rangers, assenti per la prima volta dalla prima divisione dopo il fallimento, rimangono avanti di 10 lunghezze (54 titoli). Il club allenato da Lennon può inoltre aggiudicarsi il prossimo mese anche la Coppa di Scozia se supererà in finale l'Hibernian.




mercoledì 24 aprile 2013

Bangladesh crolla edificio, molte vittime.



















Almeno 87 persone sono morte dopo il crollo di un edificio di otto piani, nella periferia di Dhaka, Bangladesh.

Una missione di salvataggio di massa è in corso, visto che centinaia di persone sono ancora intrappolate tra le macerie, i vigili del fuoco dicono che nel palazzo c'erano circa  2.000 persone quando è crollato.







martedì 23 aprile 2013

Tripoli: autobomba all'ambasciata francese


















LIBIA – Un’autobomba è esplosa stamani davanti all’ambasciata francese di Tripoli, ferendo due guardie e provocando importanti danni materiali.

Parte del muro di recinzione è stata distrutta e l’edificio della cancelleria è stato seriamente danneggiato.

La notizia è riferita dall’agenzia France Presse. Le autorità di Parigi non hanno ancora reagito all’attentato.

Lo scorso settembre, il consolato degli Stati Uniti a Bengasi, est del paese, era stato teatro di un attacco fatale in cui aveva perso la vita l’ambasciatore Usa e altri tre americani. Quello di stamattina, tuttavia, è il primo attacco contro una rappresentanza straniera a Tripoli avvenuto dopo la caduta di Muhammar Gheddafi.

Fonte: http://atlasweb.it/2013/04/23/libia-attentato-contro-ambasciata-francese-a-tripoli-579.html



lunedì 22 aprile 2013

Giorgio Napolitano, servo della Cia e Israele





















Con 738 voti, il 20 aprile 2013, due terzi della casta politica ha votato come Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, confermando al Colle un uomo di 88 anni (che secondo il mandato settennale resterebbe in carica fino a 95 anni…alla faccia del rinnovamento della classe politica).

 Ma chi è veramente Giorgio Napolitano?
 Egli è un uomo che ha sempre cambiato i suoi ideali all’occorrenza, da sempre servile ai poteri forti americani e filo-israeliani, presente ed ossequioso ovunque ci fosse un potere da servire.
 Singolare in termini di contraddizioni il fatto che il 9 maggio 2010 fu premiato con il Premio Dan David (Fondazione israeliana che premia personalità che abbiano espresso ammirazione per Israele e per l’ideologia sionista) con questa motivazione: “…per il suo coraggio e integrità intellettuale che sono stati fondamentali nel guarire le ferite della Guerra Fredda in Europa, così come le cicatrici lasciate in Italia sulla scia del fascismo“; proprio lui che in gioventù militava nei G.U.F. (Gruppi universitari fascisti).
 Dopo essersi finto difensore della classe operaia e dell’ideologia comunista ha capito fin da giovane che poteva essere l’uomo giusto al posto giusto: uninsider-man, utile agli americani in funzione anti-comunista e per agevolare l’imperialismo americano in Europa ed in Italia.
 L’ascesa politica di Napolitano si ebbe nel 1953 quando fu eletto deputato nel PCI e poco più tardi si unirà alla corrente migliorista (interna al PCI) di Giorgio Amendola, uomo liberale, antifascista e massone. Una ideologia, quella dei miglioristi, profondamente anti-marxista che portò Amendola e Napolitano a mettersi al servizio di organizzazioni come l’Istituto di Affari Internazionali di Gianni Agnelli e il Council for Foreign Relations di Rockfeller.Nel 1975 Napolitano strinse anche relazioni con Antonio Nigro, il quale ottenne grossi finanziamenti dalla Fondazione Rockefeller e dalla Fondazione Ford allo scopo di convincere i comunisti ad attraversare un lungo processo di democratizzazione (leggasi “americanizzazione“).
 Napolitano ebbe diversi incontri anche con Henry Kissinger, considerato l’uomo-ombra del governo americano e il rappresentante politico dell’ideologia basata sul Nuovo Ordine Mondiale. “L’arrivo al potere dei comunisti - si legge in un documento interno del Fco - costituirebbe un forte colpo psicologico per l’Occidente. L’impegno Usa verso l’Europa finirebbe per indebolirsi, potrebbero così sorgere tensioni gravi fra gli americani e i membri europei della Nato su come trattare gli italiani“. A Londra Henri Kissinger discutendo la situazione italiana con il nuovo Ministro degli Esteri inglese Antony Crosland fa delle rivelazioni sconvolgenti: “La questione dell’obbedienza del PCI a Mosca è secondaria. Per la coesione dell’occidente i comunisti come Berlinguer sono più pericolosi del portoghese Cunhal“.
 Nel 1978 Napolitano, su invito del neo-conservatore americano, Joseph La Palombara, è ospite del Council on Foreign Relations (organizzazione che si occupa di strategie globali per conto di importanti famiglie di bancheri come i Rockefeller, i Rothschild e i Morgan) e lì dichiarerà fedeltà alla N.A.T.O. .
 Bisognava adesso dare il colpo di grazia al PCI: fu nel 1980 che si posero le basi per una delle operazioni più importanti della CIA: lo stratega Duane Clarridge dà inizio all’operazione chiamata “soluzione finale“ e da lui definita “una delle operazione più azzardate della sua carriera: un accordo segreto tra la CIA e il PCI“. Attraverso azioni non violente, ad esempio creando una equipe di tecnici neo-liberisti all’interno di un partito “non allineato” all’ideologia capitalista americana, la CIA riuscì a penetrare nella gestione del PCI. Il cerchio si era finalmente chiuso: alla morte di Enrico Berlinguer nel 1984, come segretario del PCI venne eletto Alessandro Natta ma Napolitano, forte della protezione degli Usa, da lì a poco avrebbe dato il colpo di grazia al partito.
 Qualora gli ultimi trenta’anni di storia politica non bastassero a rappresentare Napolitano come traditore del PCI, nonchè uomo al servizio dell’imperialismo americano e del potere filo-bancario, ricorderei le recenti manomissioni di alcuni importantissimi articoli della Costituzione, manomissioni da lui avallate e controfirmate, tra tutte l’articolo 81 della Costituzione che il 18 aprile 2012 ha introdotto il pareggio di bilancio, obbligando di fatto lo Stato alla schiavitù delle politiche di austerità, tanto care all’imperialismo-capitalistico americano ed europeista, il tutto secondo i piani dell’ideologia mondialista, rendendo al tempo stesso le teorie keynesiane (basate, invece, su una politica monetaria espansiva che darebbe slancio all’economia) di fatto incostituzionali.
 Attraverso la complicità di personaggi come Napolitano, Monti e probabilmente anche Amato al governo italiano l’imperialismo americano potrà continuare ad dominare indisturbato sulla politica e sull’economia nazionale, portando avanti tutti gli obiettivi previsti nella scaletta mondialista: accentramento dei poteri nelle mani di organizzazioni sovranazionali (unione politica europea, B.C.E., F.M.I., W.T.O.) non elette democraticamente da alcun cittadino; politiche basate sull’austerità che stanno conducendo alla recessione economica; drastico aumento della disoccupazione; impoverimento delle classi sociali, riduzione delle nascite e, quindi, riduzione della popolazione.

Fonte: http://italian.irib.ir/analisi/articoli/item/124552-giorgio-napolitano,-servo-della-cia


venerdì 8 marzo 2013

Festa delle donne




08/03/13

Auguri a tutte le donne, senza di loro il mondo sarebbe una terra arida.

martedì 5 marzo 2013

Hugo Chavez è morto




Venezuela 05/03/13

Il presidente Chávez, ha annunciato il vice Nicolas Maduro, è morto alle 16.45 (ora locale) presso l'Ospedale Militare, quando i membri del governo erano in attesa della ultima visita medica. Chavez, 58 anni, lo scorso ottobre è stato  rieletto  per governare il paese fino al 2019, è morto due mesi e mezzo dopo l'intervento chirurgico per la sua recidiva al quarto  tumore  che è stato diagnosticato a metà del 2011 nella zona pelvica.  Ernesto Villegas, ha annunciato all'inizio di gennaio che Hugo Chavez, aveva una insufficienza respiratoria derivante da "una infezione polmonare grave.

Texto completo en: http://actualidad.rt.com/actualidad/view/80623-muere-hugo-chavez-presidente-venezuela


Città della Scienza a fuoco




















Napoli 04/03/13


Fiamme, distruzione, devastazione. In pochi minuti un enorme incendio ha distrutto la Città della Scienza, il "polo tecnologico" aperto a Napoli negli anni '90 dalla Fondazione Idis che comprende incubatori per imprese e un centro di divulgazione scientifica sul modello de La Villette a Parigi. Un gioiellino della divulgazione scientifica costruito a Bagnoli, l'ex quartiere industriale che, chiusa l'Italsider, era rinato.

Le fiamme si sono sviluppate contemporaneamente in quattro  capannoni del "museo" intorno alle 21.30 e si sono propagate furiosamente. Per questo motivo i vigili del fuoco  tengono in forte considerazione l'origine dolosa dell'incendio.
Solo un capannone è stato risparmiato dal fuoco. I vigili del fuoco non sono riusciti subito a domare le fiamme a causa della portata dell'incendio.




venerdì 15 febbraio 2013

Pioggia di meteoriti sulla Russia





I funzionari russi dicono che un meteorite è caduto nella regione di Chelyabinsk circa 1.500 chilometri (930 miglia) ad est di Mosca. Un portavoce del ministero dell'Interno russo, Vadim Kolesnikov, ha detto che la caduta ha provocato un esplosione che ha rotto le finestre. Non ci sono al momento notizie confermate di feriti, ma le agenzie di stampa russe hanno citato fonti anonime dove diverse centinaia di persone sono rimaste ferite.



mercoledì 13 febbraio 2013

Trovato scheletro di Riccardo III di Shakespeare




Un parcheggio non è certo un luogo molto "regale" dove trovare sepoltura. Eppure lo scheletro rinvenuto alla fine della scorsa estate sotto all’area sosta del Consiglio Municipale di Leicester (UK) è proprio quello di Riccardo III re di Inghilterra, ultimo dei Plantageneti, morto in battaglia nel 1485 all’età di 32 anni.

Il sospetto che si trattasse proprio del sovrano dipinto come gobbo e senza scrupoli nell’omonimo dramma di Shakespeare era già avvalorato da molti indizi.
Primo fra tutti il luogo di sepoltura: lo scheletro del re è stato rinvenuto tra i resti del convento francescano di Greyfriars, un luogo di culto andato distrutto le cui vestigia medievali giacevano nascoste sotto all'asfalto. Poi, le evidenti ferite da taglio visibili sul cranio, compatibili con la tradizione che voleva il re morto nella piana di Bosworth, nell’ultima fase della Guerra delle Due Rose contro le truppe di Enrico Tudor.
Ora è arrivata anche la conferma del DNA: la comparazione di quello estratto dalle ossa con quello di un discendente sulla linea materna conferma che quelli rinvenuti sono proprio i resti del re.

I ricercatori dell’Università di Leicester sono riusciti a estrarre un campione di DNA non eccessivamente degradato dalle ossa del sovrano e a confrontarlo con quello del figlio di una discendente di 17esima generazione di una delle sue due sorelle. Le analisi hanno confermato che sepolto sotto al coro dell’antica cappella francescana, situato un tempo in corrispondenza del parcheggio, c’era proprio il sovrano.

La datazione al radiocarbonio delle ossa le colloca in un periodo compreso tra il 1455 e il 1540, compatibile con l’esistenza del re. Analisi archeologiche confermano inoltre che lo scheletro apparterrebbe a un uomo deceduto sul finire dei suoi vent’anni o all’inizio dei trenta, e anche questo dato torna. Ma c’è di più: il cranio presenta due ferite potenzialmente fatali, una che arrivò a rimuovere una parte di scatola cranica, e un’altra profonda 10 centimetri, che lo attraversò in toto. Lesioni che provocarono probabilmente la morte sul campo come riportato dalle fonti storiche. 

Altre ferite da "sfregio" sono visibili sulla colonna e la posizione delle braccia potrebbe far pensare a una sepoltura con i polsi legati. Lo scheletro presenta infine segni evidenti di scoliosi, una curvatura della schiena attribuita al re da molti documenti storici e che fa apparire le spoglia molto più corte rispetto alla statura di un uomo medio.

Il convento di Greyfriars fu demolito nel 16esimo secolo e la sua collocazione successiva rimane un mistero. Le spoglie del sovrano saranno ora sepolte all’interno della cattedrale di Leicester.

Fonte: http://www.focus.it/curiosita/storia/il-riccardo-iii-di-shakespeare-sepolto-sotto-a-un-parcheggio_C12.aspx






martedì 12 febbraio 2013

Benedetto XVI penultimo Papa? Per San Malachia si!











Le profezie sono un elenco di 112 voci, sono piccole frasi in latino che descrivono ogni papa a partire da Celestino II (1143) e finiscono con Petrus Romanus. Sull’esattezza e l’interpretazione delle frasi di Malachia si è discusso molto, infatti c’è chi dice che non siano nemmeno opera sua, ma addirittura di Nostradamus, furono pubblicate per la prima volta solo nel 1595 da un monaco benedettino Arnold de Wyon, a quasi 500 anni dalla morte di Malachia.
Ecco l’elenco completo delle profezie con i relativi papi:

Profezia Relativo Papa
Ex castro Tiberis Celestino II (Guido di Citt di Castello 1143 - 1144)
Inimicus expulsus Lucio II (Lucio Caccianemici 1144 - 1145)
Ex magnitudine montis Eugenio III (Bernardo Paganelli 1145 - 1153)
Abbas Suburranus Anastasio IV (Corrado della Suburra 1153 - 1154)
De rure albo Adriano IV (Niccol Breakspear 1154 - 1159)
Ex tetro carcere Vittore IV (antipapa) (Ottaviano de' Monticello 1159 - 1164)
Via transtiberina Pasquale III (antipapa) (Guido da Crema 1164 - 1168)
De Pannonia Thusciae Callisto III (antipapa) (Giovanni di Strumi 1168 - 1178)
Ex ansere custode Alessandro III (Rolando Bandinelli 1159 - 1181)
Lux in ostio Lucio III (Ubaldo Allucignoli 1181 - 1185)
Sus in cribro Urbano III (Umberto Crivelli 1185 - 1187)
Ensis Laurentii Gregorio VIII (Alberto Mosca 1187 - 1187)
De Schola exiet Clemente III (Paolo Scolari 1187 - 1191)
De rure bovensi Celestino III (Giacinto Orsini dei Borbone 1191 - 1198)
Comes signatus Innocenzo III (Giovanni Lotario 1198 - 1216)
Canonicus de latere Onorio III (Cencio Savelli 1216 - 1227)
Avis Ostiensis Gregorio IX (Ugolino dei Conti di Segni 1227 - 1241)
Leo Sabinus Celestino IV (Goffredo Castiglioni di Milano 1241 - 1242)
Comes Laurentius Innocenzo IV (Sinibaldo dei Conti Fieschi 1242 - 1254)
Signum Ostiense Alessandro IV (Rinaldo dei Conti dei Segni 1254 - 1261)
Hierusalem Campaniae Urbano IV (Giacomo Troyes Pantaleone 1261 - 1264)
Draco depressus Clemente IV (Guido le Gros di Saint-Gilles 1265 - 1268)
Anguinus vir Gregorio X (Tobaldo dei Visconti di Piacenza 1271 - 1276)
Concionator Gallus Innocenzo V (Pietro di Tarantasia 1276 - 1276)
Bonus Comes Adriano V (Ottobono dei Conti Fieschi 1276 - 1276)
Piscator Thuscus Giovanni XXI (Pietro di Giuliani 1276 - 1277)
Rosa composita Niccol III (Gian Gaetano Corsini 1277 - 1280)
Ex teloneo liliacei Martini Martino IV (Simone di Brion 1281 - 1285)
Ex rosa leonina Onorio IV (Jacopo Savelli 1285 - 1287)
Picus inter escas Niccol IV (Gerolamo di Ascoli 1288 - 1292)
Ex eremo celsus Celestino V (Pietro Anglerio da Morrone 1294 - 1294)
Ex undarum benedictione Bonifacio VIII (Benedetto Caetani 1294 - 1303)
Concionator patereus Benedetto XI (Nicol Bacca-Sini 1303 - 1304)
De fessis aquitanicis Clemente V (Bertrando di Goth 1305 - 1314)
De sutore osseo Giovanni XXII (Giacomo Duse 1316 - 1334)
Corvus schismaticus Niccol V (antipapa) (Pietro Rinalducci 1328 - 1330)
Frigidus Abbas Benedetto XII (Giacomo Furnier 1334 - 1342)
De rosa Attrebatensi Clemente VI (Pietro Roger di Beaufort 1342 - 1352)
De montibus Pammachii Innocenzo VI (Stefano Aubert 1352 - 1362)
Gallus Vicecomes Urbano V (Guglielmo Grimoard 1362 - 1370)
Novus de virgine forti Gregorio XI (Ruggero di Beaufort 1370 - 1378)
De cruce Apostolica Clemente VII (antipapa) (Roberto dei Conti di Ginevra 1378 - 1394)
Luna Cosmedina Benedetto XIII (antipapa) (Pietro de Luna 1394 - 1417)
Schisma Barchinonium Clemente VIII (antipapa) (Gil Snchez de Muoz 1423 - 1429)
De inferno praegnanti Urbano VI (Bartolomeo Prignano 1378 - 1389)
Cubus de mixtione Bonifacio IX (Pietro Tomacelli 1389 - 1404)
De meliore sydere Innocenzo VII (Cosma Migliorati 1404 - 1406)
Nauta de Ponte nigro Gregorio XII (Angelo Correr 1406 - 1415)
Flagellum solis Alessandro V (antipapa) (Pietro Filargis 1409 - 1410)
Cervus Sirenae Giovanni XXIII (antipapa) (Baldassarre Cossa 1410 - 1415)
Corona veli aurei Martino V (Oddone Colonna 1417 - 1431)
Lupa Coelestina Eugenio IV (Gabriele Condolmer 1431 - 1447)
Amator Crucis Felice V (antipapa) (Amedeo VIII Principe di Savoia 1440 - 1449)
De modicitate Lunae Niccol V (Tommaso Parentuccelli 1447 - 1455)
Bos pascens Callisto III (Alfonso de Borgia 1455 - 1458)
De Capra et Albergo Pio II (Enea Silvio Piccolomini 1458 - 1464
De Cervo et Leone Paolo II (Pietro Barbo 1464 - 1471)
Piscator minorita Sisto IV (Francesco della Rovere 1471 - 1484)
Praecursor Siciliae Innocenzo VIII (Giovanni Battista Cybo 1484 - 1492)
Bos Albanus in portu Alessandro VI (Rodrigo Borgia 1492 - 1503)
De parvo homine Pio III (Francesco Todeschini 1503 - 1503)
Fructus Jovis juvabit Giulio II (Giuliano della Rovere 1503 - 1513)
De craticula Politiana Leone X (Giovanni de' Medici 1513 - 1521)
Leo Florentius Adriano VI (Adriano Florent di Utrecht 1522 - 1523)
Flos pilei aegri Clemente VII (Giulio de' Medici 1523 - 1534)
Hiacinthus medicorum Paolo III (Alessandro Farnese 1534 - 1549)
De corona montana Giulio III (Giovanni Maria Ciocchi del Monte 1550 - 1555)
Frumentum floccidum Marcello II (Marcello Cervini 1555 - 1555)
De fide Petri Paolo IV (Gian Pietro Carafa 1555 - 1559)
Esculapii pharmacum Pio IV (Giovanni Angelo de'Medici 1559 - 1565)
Angelus nemorosus Pio V (Michele Ghislieri 1566 - 1572)
Medium corpus pilarum Gregorio XIII (Ugo Boncompagni 1572 - 1585)
Axis in medietate signi Sisto V (Felice Peretti 1585 - 1590)
De rore coeli Urbano VII (Giovan Battista Castagna 1590 - 1590)
Ex antiquitate Urbis Gregorio XIV (Nicola Sfondrati 1590 - 1591)
Pia civitas in bello Innocenzo IX (Giovanni Antonio Facchinetti 1591 - 1591)
Crux Romulea Clemente VIII (Ippolito Aldobrandini 1592 - 1605)
Undosus vir Leone XI (Alessandro de’Medici 1605 - 1605)
Gens perversa Paolo V (Camillo Borghese 1605 - 1621)
In tribulatione pacis Gregorio XV (Alessandro Ludovisi 1621 - 1623)
Lilium et rosa Urbano VIII (Maffeo Barberini 1623 - 1644)
Jucunditas crucis Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphilj 1644 - 1655)
Montium Custos Alessandro VII (Fabio Chigi 1655 - 1667)
Sydus olorum Clemente IX (Giulio Rospigliosi 1667 - 1669)
De flumine magno Clemente X (Emilio Altieri 1670 - 1676)
Bellua insatiabilis Innocenzo XI (Benedetto Odescalchi 1676 - 1689)
Poenitentia gloriosa Alessandro VIII (Pietro Ottoboni 1689 - 1691)
Rastrum in porta Innocenzo XII (Antonio Pignatelli 1691 - 1700)
Flores circundati Clemente XI (Giovanni Francesco Albani 1700 - 1721)
De bona religione Innocenzo XIII (Michelangelo Conti 1721 - 1724)
Miles in bello Benedetto XIII (Pier Francesco Orsini 1724 - 1730)
Columna excelsa Clemente XII (Lorenzo Corsini 1730 - 1740)
Animal rurale Benedetto XIV (Prospero Lambertini 1740 - 1758)
Rosa Umbriae Clemente XIII (Carlo Rezzonico 1758 - 1769)
Ursus velox Clemente XIV (Lorenzo Ganganelli 1769 - 1774)
Peregrinus apostolicus Pio VI (Giovanni Angelo Braschi 1775 - 1799)
Aquila rapax Pio VII (Gregorio Barnaba Chiaramonti 1800 - 1823)
Canis et coluber Leone XII (Annibale della Genga 1823 - 1829)
Vir religiosus Pio VIII (Francesco Saverio Castiglioni 1829 - 1830)
De balneis Ethruriae Gregorio XVI (Bartolomeo Alberto Cappellari 1831 - 1846)
Crux de cruce Pio IX (Giovanni Maria Mastai-Ferretti 1846 - 1878)
Lumen in coelo Leone XIII (Gioacchino Pecci 1878 - 1903)
Ignis ardens Pio X (Giuseppe Sarto 1903 - 1914)
Religio depopulata Benedetto XV (Giacomo Della Chiesa 1914 - 1922)
Fides intrepida Pio XI (Achille Ratti 1922 - 1939)
Pastor angelicus Pio XII (Eugenio Pacelli 1939 - 1958)
Pastor et nauta Giovanni XXIII (Angelo Roncalli 1958 - 1963)
Flos florum Paolo VI (Giovanbattista Montini 1963 - 1978)
De medietate Lunae Giovanni Paolo I (Albino Luciani 1978 - 1978)
De labore solis Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla 1978 - 2005)
Gloria olivae Benedetto XVI (Joseph Ratzinger 2005 - )
Petrus Romanus ?

La lista finiscecon Petrus Romanus, a cui Malachia dedica una pi ampia descrizione:
"In persecutione extrema sacrae romanae ecclesiae sedebit Petrus romanus, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibi transactis, civitas septis collis diruetur, ed Judex tremendus judicabit populum suum. Amen."
Traduzione:
"Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa, siederà Pietro il romano, che pascerà il suo gregge tra molte tribolazioni; quando queste saranno terminate, la città dai sette colli sarà distrutta, ed il temibile giudice giudicherà il suo popolo. Amen."