John Titor è il nome utilizzato su diversi forum internet nel corso del 2000 e il 2001, diceva di essere un viaggiatore del tempo, proveniente dall'anno 2036. In questi post ha fatto numerose predizioni, sugli eventi nel prossimo futuro, a partire dal 2004. Tuttavia, a partire dal 2012, questi eventi non hanno avuto luogo, ha descritto un futuro drasticamente cambiato in cui gli Stati Uniti si erano divisi in cinque regioni più piccole, l'ambiente e le infrastrutture erano state devastate da un attacco nucleare, e la maggior parte delle altre potenze mondiali erano state distrutte.
Fino ad oggi, la storia è stata raccontata su numerosi siti web, in un libro, in un gioco, ed è discusso anche di tanto in tanto nel programma radiofonico Coast to Coast AM .
Messaggi di Titor
Il primo post è apparso sul Time Travel Institute forum il 2 novembre del 2000, sotto il nome di TimeTravel_0 . A quel tempo i post non avevano nulla a che fare con eventi gli futuri e il nome "John Titor" non era stato utilizzato. Al contrario, i post trattavano dei viaggio nel tempo, in generale.Il primo è la descrizione di ciò, che una macchina del tempo avrebbe bisogno per funzionare. I primi messaggi tendevano ad essere brevi.
Il nome "John Titor" non è stato introdotto fino al gennaio 2001, quando ha iniziato a mostrarsi come TimeTravel_0 alla Art Bell Forum BBS (che ha richiesto un nome o pseudonimo per ogni account). I post di Titor terminano alla fine di marzo del 2001. Alla fine, un certo numero di messaggi si sono danneggiati, ma i messaggi di Titor erano stati salvati sui dischi rigidi degli abbonati e sono stati copiati sul sito Anomalies.net. Intorno al 2003, vari siti web hanno riprodotto i messaggi di Titor in narrazioni. Non tutti però si riferiscono alle date originali.
Nei suoi messaggi on-line, Titor ha affermato di essere un soldato americano del 2036, con sede a Tampa a Hillsborough County, in Florida , a cui è stato assegnato da un organismo statale di viaggiare nel tempo per un progetto. Presumibilmente, Titor era stato rimandato anel 1975 per recuperare un computer IBM 5100, necessario per mettere a punto vari programmi per computer nel 2036 , facendo riferimento ad un problema all' UNIX nel 2038. Il 5100 esegue le APL e linguaggi BASIC di programmazione ed ha la capacità di tradurli tra di loro. Titor era stato scelto per questa missione in particolare, dato che suo nonno paterno era stato direttamente coinvolto nell'assemblaggio e la programmazione del 5100.
Titor ha affermato di essere fermo nel 2000 per motivi personali, per raccogliere le immagini perse nel futuro durante la guerra civile e per visitare la sua famiglia, di cui ha parlato spesso. Titor ha cercato di avvisare tutti coloro che l'avrebbero ascoltato, circa la minaccia della malattia di Creutzfeldt-Jakob (mucca pazza) che si diffonde attraverso i prodotti del settore delle carni. Titor ha anche espresso interesse ai misteri come gli UFO. Titor ha suggerito che gli UFO e gli extraterrestri potrebbero essere viaggiatori provenienti da molto più in là del 2036, con macchine del tempo di qualità superiore.
IBM 5100
Titor ha descritto la macchina del tempo in diverse occasioni. In un post iniziale, l'ha descritta come una unità di massa, per lo spostamento temporale alimentata da due top-spin, producendo uno standard off-set Tipler sinusoide . Il post successivo è stato più esplicito, dicendo che conteneva le seguente parti:
Due unità abitative magnetiche Dual Micro
Un collettore ad iniezione di elettroni per modificare lamassa e la gravità
Un sistema di raffreddamento e ventilazione a raggi X
Sensori di gravità, o una serratura gravità variabile
Quattro orologi principali al cesio
Tre unità di computer principali
Secondo i post, il dispositivo è stato installato nella parte posteriore di una Chevrolet Corvette convertibile del 1967 e in seguito si trasferì nel 1987 su un camion con quattro ruote motrici.
Titor condivise anche diverse scansioni di un manuale dell'Unità C204 per lo spostamento del tempo, con diagrammi e schemi. Egli ha anche condiviso alcune fotografie del dispositivo installato in auto.
Titor ha inoltre affermato che il modello Everett-Wheeler della fisica quantistica è stato corretto. Questo modello è conosciuto come l'interpretazione a molti mondi paralleli.
La più immediata delle predizioni di Titor era un imminente guerra civile negli Stati Uniti. L'ha descritta a partire dal 2004, con disordini civili durante le elezioni presidenziali di quell'anno .
Titor ha affermato che, all'età 13 anni, nel 2011, ha combattuto con i Diamondbacks, una unità di fanteria della Florida, per almeno quattro anni. Il risultato della guerra è che gli Stati Uniti si divididono in cinque regioni basate su vari fattori e differenti obiettivi militari. Questa guerra civile, secondo Titor, si concluderà nel 2015 con la terza guerra mondiale.
Nel 2015, la Russia lancia un attacco nucleare contro le principali città degli Stati Uniti , Cina ed Europa. Le città degli Stati Uniti sono distrutte insieme alla AFE (American Federal Empire). L' Unione europea e la Cina anche loro distrutte.
Dopo la guerra, Omaha nel Nebraska è la nuova capitale degli Stati Uniti.
Titor è vago per quanto riguarda le motivazioni e le cause esatte per la Terza Guerra Mondiale. A un certo punto, ha caratterizzato le ostilità come se fosse guidato da scontri di confine e della sovrappopolazione, ma anche detto che il conflitto tra arabi ed ebrei, precede una terza guerra mondiale.
Modulo C204
Previsioni errate
Titor ha previsto erroneamente che vi sarebbe stata una guerra civile in USA dal 2004 al 2015 e che l'edizione finale delle Olimpiadi sarebbe stata nel 2004 (mentre le Olimpiadi successive si sono tenute); ma si è coperto le spalle spiegando che esistono molti mondi paralleli al nostro e che in ciascuno di questi mondi gli eventi sono leggermente differenti; lui proverrebbe in realtà da uno di questi mondi e avrebbe raccontato la cronologia di quel mondo, che può essere divergente rispetto alla nostra.
Previsioni esatte
Un aspetto interessante della sua storia però, è appunto la questione dell'IBM 5100: infatti le funzioni non documentate descritte da John Titor esistono realmente ed erano effettivamente segrete all'epoca della commercializzazione di questo modello di computer. IBM tenne segreta quest'emulazione perché temeva che la concorrenza ne approfittasse, dato che permetteva ai programmatori di accedere alle funzioni dei mastodontici computer IBM degli anni Sessanta.
John Titor, abbiamo visto, ha descritto, in maniera piuttosto dettagliata, le scoperte che saranno compiute dal CERN e le applicazioni che da queste deriveranno. Alla fine del 2001, dunque a circa un anno di distanza dalle affermazioni di Titor, come lui stesso ha preannunciato il CERN ha confermato ufficialmente la possibilità di creare artificialmente mini buchi neri.
Tra le sue profezie, Titor ha parlato dell’Iraq, affermando come Saddam Hussein non possedesse alcuna arma di distruzione di massa e di come, nonostante questo, una guerra venisse scatenata con lo scopo ufficiale di rimuovere tali armi.
Il 24 marzo 2001, John Titor annuncia il proprio ritorno nel 2036 e da allora non si è più fatto sentire.