Translate

sabato 29 dicembre 2012

Roma, è allarme fondi per l’archeologia

Terme di Caracalla





















Italia 29/12/12

ROMA - Quello nei sotterranei alle Terme di Caracalla è un piccolo museo, di concezione del tutto nuova, e assai accattivante. In due gallerie, larghe sei metri e alte sei, 47 marmi, a volte figurati ebellissimi, prima d’ora mai identificati: fregi e capitelli che provengono dal Frigidarium, dalle palestre, dalla Natatio, immensa piscina dalle misure degne delle olimpiadi, dalle Biblioteche. 

Ma «tra pezzi grandi e piccoli, ce ne sono 2.600 già studiati e catalogati; almeno 150, di qualità e importanza pari a quelli esposti», dice Gunhild Jenewein, studiosa austriaca che ci lavora da 20 anni, per l’Istituto storico del suo Paese: «Non conosco altri edifici a Roma che usino il pregiato marmo pentelico per le decorazioni, oltre a queste due palestre». «Un sogno sarebbe di restaurare altre parti dei sotterranei, finora abbiamo reso agibile il 10% dei 2 km che misurano, ed esporvi altri marmi simili», spiega Marina Piranononte, che dirige il complesso delle Terme.

I nuovi spazi sono stati inaugurati ieri, e da oggi sono aperti. «La soprintendenza archeologica è fiera di questo risultato e di quanto sta facendo per lo Stato», afferma Mariarosaria Barbera, che la dirige: «Tre mesi dopo il Mitreo, abbiamo aperto un’altra gustosa novità di Caracalla. Però, dobbiamo fare i conti con i quattrini». 

La soprintendenza è autonoma; incassa e amministra circa 35 milioni di entrate. Solo a Caracalla, 300 mila visitatori all’anno; al Colosseo e al Palatino, sei milioni. «Eppure, ci mancano il 50% dei tecnici e custodi, il 40% del personale amministrativo. La legge sulla spending review ci impone, per il 2012, di versare al ministero dell’Economia un milione e 600 mila euro, tratti dalle spese correnti», continua Barbera. «Non posso ridurre le bollette, i cui prezzi non sono modificabili o trattabili: dovremo risparmiare sulla manutenzione, il che è rischioso». Riaprire i sotterranei, allestire il museo con i reperti posti su rastrelliere che sembrano scaffali di libreria e i capitelli a tre metri d’altezza per capire com’erano (bravo l’architetto Fornasari), e restaurarli tutti, «non ci è costato nemmeno mezzo milione», dice Barbera, «molti ministeri sono soltanto di spesa».

I RECUPERI
«Metà di questi pezzi erano sparsi per i 130 mila metri quadrati delle Terme, e metà ammucchiati; capire da dove provenivano, ricomporli, studiare dove erano collocati, è stato un lavoro assai complesso», spiega Jenewein. Poi, mostra due immensi capitelli figurati del Frigidarium: «Erano sulle colonne da dove provengono i due Ercole: il Farnese, ora al Museo di Napoli, e quello Latino, che è a Caserta, nella Reggia, identificato da Paolo Moreno negli Anni 80; su uno, si ripete proprio questa effigie». E verso la Natatio, il complesso era tutto colorato di marmi dalle tinte diverse: «Colonne in alabastro; quattro agli angoli, di cipollino; e in mezzo, altre in granito di Assuan; e altre ancora in porfido». 

La base di una colonna già in una delle due Biblioteche reca evidenti i segni che non è stata completata: la stavano ancora scolpendo. Numerosi sono i segreti che le Terme possono ancora raccontare: già, ma se solo ci fossero i fondi e gli uomini per valorizzare ancor meglio il complesso. 


Fonte: www.ilmessaggero.it

venerdì 28 dicembre 2012

Atene: inquinamento alle stelle, causa legna






















Grecia 28/12/12


L'inquinamento atmosferico ad Atene è salito nei giorni scorsi, causa le persone che scelgono il legno come  combustibile per riscaldare le case, per colpa della crisi economico-finanziaria.
Il particolato è stat0 misurato a 150 milligrammi per metro cubo, tre volte il livello di pericolo, soprattutto nei quartieri settentrionali e occidentali della capitale greca.
Lo smog, che appare soprattutto la sera, è costituito da particelle inquinanti e pericolose che possono causare problemi respiratori, ha detto Evangelos Gerassopoulos, direttore dell'Istituto Ambiente dell'Osservatorio di Atene.
Questa nube inquinante è il risultato della combinazione di una mancanza di vento e la combustione di legno, che è più diffuso del solito a causa del prezzo elevato del combustibile per il riscaldamento domestico.
Lo smog contiene biossido di zolfo, monossido di carbonio e altre sostanze cancerogene.

giovedì 27 dicembre 2012

Nuovo ceppo dell'influenza aviaria uccide migliaia di anatre a Java


















Indonesia 27/12/12

Migliaia di anatre a Java sono state uccise da un nuovo ceppo del virus H5N1 nel corso degli ultimi 4 mesi, questo dato è stato confermato dal centro veterinario BBvet di Yogiakarta. L'attacco iniziale di questo nuovo virus è iniziato nel settembre del 2012. Finora 113.700 anatre sono morte a causa dell'influenza aviaria in tre province (Java, Est Java e Yogiakarta). Come misura preventiva gli agricoltori stanno usando dei disinfettanti nei campi, utilizzando anche il metodo della fumigazione (disinfestazione tramite il quale si riempie completamente una zona con gas pesticidi, definiti fumiganti). L'Indonesia non ha ancora il vaccino per il nuovo virus, che è partito dal Nepal nel 2010, poi diffuso dagli uccelli migratori in India, Cina e Giappone, per arrivare alla fine del 2012 in Indonesia.

lunedì 24 dicembre 2012

Sukhoi-30 ed elicotteri MI-17V5 all'India








India 23/12/12

I media indiani riferiscono in queste ore che nel corso della sua visita che inizierà domani, il presidente russo Vladimir Putin firmerà con l'India l'accordo di vendita di ben 42 caccia Sukhoi e 59 elicotteri militari. Secondo l'agenzia Farsnews la commessa militare ha un valore complessivo di 5 miliardi di dollari, una somma eccezionale che Putin incassa agli inizi del suo nuovo mandato. L'accordo prevede la consegna di 42 Sukhoi-30 e 59 elicotteri MI-17V5. L'India ha acquistato in passato altri 230 caccia Sukhoi. L'India acquista il 70% del suo fabbisogno militare dalla Russia.

Fonte: http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/118480-



venerdì 21 dicembre 2012

Senza cibo e acqua



















Fiji 21/12/12


Il ciclone tropicale Evan ha lasciato gli abitanti dei villaggi di Yadua Island e Naivaka, senza cibo e acqua.

Da una veduta aerea,  la maggior parte delle aziende agricole sono state distrutte a causa dei forti venti e dalla pioggia, queste aziende sono una fonte di cibo importante per le famiglie della zona.

Ci sono gravi danni alle infrastrutture, ma sono i rami caduti degli alberi che bloccano l'accesso ai villaggi e gli abitanti della zona stanno facendo uno sforzo per eliminare i detriti.

Un team è stato organizzato per distribuire cibo e acqua agli abitanti dei villaggi.






domenica 16 dicembre 2012

Alta velocita' piu' lunga al mondo
















Cina 15/12/12


Treni a 300 all'ora sulla linea ad alta velocita' piu' lunga del mondo: la Pechino-Canton, 2.298 km, che sara' inaugurata il prossimo 26 dicembre, anniversario della nascita di Mao.
I treni, riferisce Ansa, collegheranno la capitale Pechino nel nord del paese a Canton, importante centro economico a sud. Il viaggio durera' circa 22 ore, con partenza alle 8 del mattino. La linea avra' 35 stazioni, e tra queste fermate nelle principali citta' (Zhengzhou, Wuhan e Changsha).


venerdì 14 dicembre 2012

Successo nordcoreano


















Corea del Nord 14/12/12


La televisione di stato ha mostrato una grande folla che festeggiava per il lancio del razzo, questo test è stato condannato da molte nazioni.
La Corea del Sud, nel frattempo, dice che ha recuperato i detriti dal razzo e studierà la sua tecnologia.
Il primo stadio del razzo è caduto a ovest della penisola coreana. 
E 'stato il primo successo della Corea del Nord che ha lanciato un razzo a tre stadi per mettere in orbita un satellite.
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha condannato il lancio, definendolo un test missilistico che ha violato due risoluzioni delle Nazioni Unite che vietano a Pyongyang tali attività.
Gli Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone, credono che la Corea del Nord stia lavorando allo sviluppo di missili in grado di trasportare testate nucleari a lungo raggio e vogliono rafforzare le sanzioni.
Ma la Cina  principale alleato della Corea del Nord, dice che la risposta delle Nazioni Unite dovrebbe essere favorevole alla pace per evitare le tensioni crescenti.











mercoledì 12 dicembre 2012

Nuove bombe aeree dagli Usa

gbu-39 sdb




















Israele 12/12/12


Il Ministero della guerra israeliano ha inoltrato un ordine agli Stati Uniti per la fornitura di bombe aeree e complessi di conversione di munizioni a caduta libera in munizioni di precisione guidate.
La somma dell'ordine, che comunque deve essere approvato dal congresso degli Stati Uniti, è stimabile attorno ai 647 milioni di dollari. Le nuove bombe andranno a rifornire le riserve israeliane decimate dopo l'operazione «colonna di nuvole».
In caso il contratto venisse firmato Israele riceverebbe 6900 munizioni a caduta libera di massa fra i 230 e i 910 kg e altrettanti colmplessi di conversione JDAM. Verrebbero inoltre consegnate 3450 bombe aeree guidate ad alta precisione GBU-39 SDB, di 113 kg di peso.

Fonte:http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/117878-israele-acquista-nuove-bombe-aeree-dagli-usa



domenica 9 dicembre 2012

Tifone Bopha, 576 morti



















Filippine 09/12/12


E' di quasi 576 morti il bilancio aggiornato delle vittime del Tifone Bopha che ha colpito la parte meridionale delle Filippine.
Lo hanno riferito oggi le autorità' incaricate dei soccorsi. Il presidente Benigno Aquino ha dichiarato ieri lo stato di calamita' dopo aver visitato le aree colpite e promesso aiuti per la ricostruzione. Il Tifone Bopha ha colpito le Filippine martedi', con venti a 175 chilometri orari che hanno sradicato alberi e abitazioni e provocato crolli e inondazioni. Il numero dei dispersi ammonta a 491 persone.
L'inondazione era così diffusa che i posti dove la gente pensava fosse al sicuro, tra cui due rifugi di emergenza, sono diventati tra i più mortali.


sabato 8 dicembre 2012

Sindaco di Hiroshima critica test nucleare degli Usa




















Giappone 08/12/12


Il sindaco della citta' giapponese di Hiroshima, colpita dalla bomba atomica degli Usa nel 1945, ha biasimato il governo americano per aver condotto qualche giorno fa un test nucleare subcritico in un sito sotterraneo del Nevada.
 Kazumi Matsui ha dichiarato che tali esperimenti minano gli sforzi comuni per limitare le armi nucleari nel mondo. Mercoledi' le autorita' degli Usa hanno annunciato che il test, che ha avuto luogo mercoledi' ed e' stato battezzato 'Pollux', aveva per obiettivo quello di raccogliere dati scientifici e per studiare il comportamento dei materiali nucleari senza ricorrere a fissione.


giovedì 6 dicembre 2012

Sì della Nato a dispiegamento di Patriot in Turchia



















Turchia 05/12/12


Il Consiglio dei ministri degli esteri della Nato ha autorizzato il dispiegamento di batterie di sistemi di difesa antimissile Patriot in Turchia al confine con la Siria.
I Patriot, di fabbricazione americana, dovrebbero essere forniti "entro poche settimane" da Germania, Olanda e dagli stessi Usa come avvenne nel 2003 in occasione dell'invasione in Iraq.



domenica 2 dicembre 2012

Sandy e il mistero dell’isola che non c’è



















Nuova Caledonia 02/12/12


Non è il titolo del famoso racconto di James Barrie : Sandy è reale e dagli scienziati è stata battezzata “l’isola che non c’è”. Sandy Island è sulle mappe di tutto il mondo e su Google Earth, collocata tra l’Australia e il territorio francese della Nuova Caledonia, nell’Oceano Pacifico meridionale. Eppure Sandy si è rivelata di fatto un’isola fantasma: una spedizione di scienziati australiani si è infatti ritrovata davanti il nulla, o meglio una profondità di 1400 metri, nel punto in cui le carte indicavano la collocazione dell’isola. Ad insospettire gli studiosi dell’Università di Sidney, nel corso di uno studio sull’evoluzione tettonica del Mar dei Coralli, è il fatto che “le carte di navigazione utilizzate dall’imbarcazione segnalassero una profondità di 1400 metri in una zona dove le mappe scientifiche e Google Earth dimostravano l’esistenza di una grande isola“.
Gli scienziati che hanno scoperto Sandy si stanno al momento occupando di inviare alle autorità competenti le ultime informazioni sul fondo marino, in modo da poter cambiare la mappa. “Non sappiamo come sia nato l’errore, ma intendiamo indagare . Siamo veramente confusi. E’ parecchio strano”, ha dichiarato la professoressa Maria Seton, a capo della spedizione. Che si tratti di un errore umano, oppure di un’isola fantasma, che inevitabilmente ricorda quella dei bambini perduti nella favola di Peter Pan.


venerdì 30 novembre 2012

Gravi scontri in Tunisia


















Tunisia 30/11/12

Più di 150 persone sono rimaste ferite nel secondo giorno di scontri tra forze di sicurezza tunisine e migliaia di manifestanti in una città povera del sud-ovest.

Un medico presso l'ospedale di Siliana ha detto che più di 150 persone sono state ricoverate per i diverse lesioni e quattro di loro sono stati trasferiti a Tunisi.

Diversi veicoli blindati appartenenti alla guardia nazionale sono stati dispiegati, mentre i manifestanti hanno eretto barricate nelle strade.

Diverse migliaia di manifestanti si erano riuniti in mattinata di fronte alla prefettura di Siliana per chiedere le dimissioni del presidente della Regione.I manifestanti chiedono anche  la liberazione di 14 persone arrestate nel corso dei disordini violenti nel mese di aprile 2011 e fondi per promuovere lo sviluppo economico della regione povera.

Le forze di sicurezza poi hanno iniziato a sparare colpi di avvertimento e gas lacrimogeni.


Gran parte dei territori interni della Tunisia soffre di una cronica mancanza di sviluppo, e ha visto crescere tensioni sociali, tra cui le proteste che spesso sono violente, e sta crescendo il malcontento verso il governo a guida islamista perchè non sta migliorando gli standard di vita.







mercoledì 28 novembre 2012

Chernobyl: il nuovo sarcofago pronto per il reattore

















Ucraina 28/11/12

Un nuovo sarcofago per seppellire la peggiore catastrofe nella storia del nucleare civile.

A Chernobyl è stata installata Novarka: la nuova struttura ad arco è stata eretta accanto all’impianto nucleare sopra il quale sarà trasportata entro due anni. 5.000 tonnellate d’acciaio. Un progetto faraonico per mettere in sicurezza il sito ucraino.

“Nessuno al mondo ha mai costruito una struttura del genere” dice Nicolas Caille, Direttore del Progetto Novarka. “La progettazione è stata estremamente complessa, ci sono volute due milioni di ore, poi la realizzazione ed infine collocare l’arco è stata tutto sommato la parte meno difficile”.

Una volta completato il nuovo sarcofago sarà lungo oltre 160 metri e alto 110. Costo complessivo 1 miliardo e mezzo di euro. Ma resta il grande punto interrogativo: un deposito definitivo per la colata radioattiva presente nel cuore del vecchio reattore.


“Poi bisogna trovare soprattutto un deposito dove trasferire questa lava radioattiva in modo che possa essere seppellita definitivamente e questo deposito ancora non esiste” spiega Carlo Mancini, Direttore dell’Agenzia Internazionale di valutazione del progetto.
Per quanto avveniristico sia il progetto finanziato dalla comunità internazionale e dalla Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo, resta intatta la spettralità della cittadina di Pripiat, gioiello sovietico che un tempo ospitava le famiglie dei dipendenti di Chernobyl.
“Uno dei rischi di cui si è sempre parlato è quello dell’infiltrazione di particelle radioattive nelle falde acquifere” dice il nostro corrispondente Sergio Cantone. “Ora, questa costruzione dovrebbe evitare proprio questo rischio perchè impedirebbe all’acqua piovana di infiltrarsi nel suolo”.

martedì 27 novembre 2012

Terremoto di 4,5 gradi sulla scala Richter in Bolivia

















Bolivia 27/11/12

L'osservatorio di San Calixto ha registrato la mattina di Martedì, un terremoto di magnitudo 4,5 gradi della scala Richter nella provincia di Nor Lipez . Secondo l'analista Guido Avila, l'epicentro del terremoto si trova a 25 chilometri a nord ovest di Emerald Mine, 45 chilometri a nordest della città di San Pablo de Lipez e 210 chilometri a sud ovest della città di Potosi. Al momento non ci sono segnalazioni di lesioni personali o danni dopo il terremoto registrato al 00.27  e 4.27 (ora locale)

lunedì 26 novembre 2012

Il cambiamento climatico evidente in tutta Europa


















Danimarca 26/11/12

Copenaghen. Il cambiamento climatico sta interessando tutte le regioni d'Europa, provocando una vasta gamma di impatti sulla società e l'ambiente. Si prevedono ulteriori impatti per il futuro, causando potenzialmente elevati costi dei danni, secondo l'ultima valutazione pubblicata dall'Agenzia europea per l'ambiente di questa settimana.

Il rapporto, 'I cambiamenti climatici, impatti e vulnerabilità in Europa 2012' scopre che temperature medie più alte medie sono state osservate in tutta Europa, così come sono diminuite le precipitazioni nelle regioni meridionali e l'aumento di precipitazioni nel nord Europa. La calotta glaciale della Groenlandia, il ghiaccio marino e molti ghiacciai si stanno sciogliendo in tutta Europa, il manto nevoso è diminuito e la maggior parte dei terreni permafrost si sono riscaldati.

Eventi meteorologici estremi come le ondate di calore, inondazioni e siccità hanno causato l'aumento dei costi dei danni in tutta Europa negli ultimi anni. Mentre sono necessari ulteriori dati per discernere il ruolo svolto dai cambiamenti climatici in questa tendenza, la crescita dell'attività umana nelle aree a rischio è stato un fattore chiave. Il cambiamento climatico futuro prevede di aggiungere questa vulnerabilità, come gli eventi meteorologici estremi sono destinati a diventare più intensi e frequenti. Se le società europee non si adattano, i costi dei danni continueranno a crescere.

Alcune regioni saranno meno in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici rispetto ad altri, in parte a causa di disparità economiche. Gli effetti dei cambiamenti climatici potrebbero aumentare queste disuguaglianze.

domenica 25 novembre 2012

Monte Tongariro sotto osservazione

















Nuova Zelanda 25/11/12


Gli scienziati stanno monitorando il monte Tongariro per avere al più  presto un quadro più preciso del livello della attività vulcanica.
Il personale dell’Istituto del governo di scienze geologiche e nucleari (GNS) sta osservando la montagna dopo l'eruzione di Mercoledì, durante il fine settimana ha guidato intorno alla montagna le misurazioni delle emissioni di biossido di zolfo.
Il vulcanologo Nico Fournier dice che metterà a confronto le misure con quelle effettuate prima dell'eruzione della scorsa settimana, e quella di agosto.
Tali informazioni saranno raccolte per vedere quanti terremoti ci sono nella zona e se il vulcano si sta gonfiando.
Il dottor Fournier dice che l'analisi dei dati è deve essere completata lunedi, e una volta che  tutti i pezzi del puzzle saranno messi a confronto, si avra' una migliore idea sull'attività del vulcano.


sabato 24 novembre 2012

Pesce palla per la prima volta nel mare sloveno




















Slovenia 24/11/12


Pescato il primo pesce palla nel mare sloveno. Contiene tetrodotoxsin un veleno molto forte (molto più tossico del cianuro ed una piccola quantità è fatale per l'uomo). Questa è un'altra prova della tropicalizzazione del mare Adriatico, ha detto il dott. Lawrence Lipej.

La specie si trova nel Mediterraneo, ma non ne sono stati trovati molti esemplari. Biologi croati li hanno scoperti più a nord, e questo è collegato con la tropicalizzazione. Ciò significa che le specie meridionali si diffondono verso nord per il riscaldamento del mare.

Questo esemplare di pesce palla ( Sphoeroides pachygaster) è stato pescato a circa cinque miglia di fronte a Pirano con una rete da fondo ad una profondità di 22 metri. Il campione è di circa 35 centimetri e pesa poco meno di un chilogrammo. Da questo tipo di pesce i cuochi giapponesi preparano il fugu una delicatezza conosciuta ed apprezzata. Nonostante si prenano tutte le precauzioni per cucinarlo, in Giappone muoiono circa 200 persone all'anno(il veleno si concentra nel fegato e nelle gonadi del pesce). Questo veleno è 1.250 volte più tossico del cianuro. 

venerdì 23 novembre 2012

Russia invia navi da guerra a Gaza

Cacciatorpediniere Smetlivy















Russia 23/11/12

Navi da guerra russe resteranno
schierate nel Mediterraneo orientale per l'eventuale evacuazione
dei cittadini russi nel caso di un aggravarsi del conflitto tra
Israele e palestinesi. Lo rivela a Interfax una fonte dell'Alto
comando della Marina russa. "La task force navale della Flotta
del Mar Nero, tra cui l'incrociatore lanciamissili Moskva, il
cacciatorpediniere Smetlivy, le grandi navi anfibie Novocherkassk
e Saratov, il rimorchiatore MB-304 e la petroliera Ivan Bubnov,
hanno ricevuto l'ordine di restare nel Mediterraneo orientale per
evacuare i cittadini russo dalla Striscia di Gaza nel caso di un
aggravamento del conflitto tra Palestina e Israele.

Secondo il Ministero degli Affari Esteri attualmente ci sono circa 100 turisti russi e imprenditori nella Striscia di Gaza

giovedì 22 novembre 2012

UK: amplia i progetti spaziali





















Regno Unito 22/11/12


Alla riunione ministeriale di questa settimana per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Napoli, il ministro David Willetts ha annunciato che il Regno Unito contribuirà allo sviluppo del modulo di servizio per la capsula Orion della NASA, il sistema  in via di sviluppo è in grado di prendere astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

La NASA sta progettando il primo viaggio Orion alla ISS per il 2017, e l'ESA ha deciso di sviluppare il modulo di servizio per il veicolo spaziale dal suo Automated Transfer Vehicle,  (senza equipaggio) con cui è stato fatto il rifornimento della stazione spaziale dal 2008. Questo forma di contributo dell'ESA al progetto ISS, fornirà attrezzature e servizi, per il periodo 2017-20.

Il Regno Unito contribuirà con € 20m (£ 16m) al progetto. Si tratta di un pagamento una tantum, per aumentare l'esperienza britannica nei sistemi di propulsione e di telecomunicazione.

Il Regno Unito ha recentemente potenziato il suo contributo del 25%,
a € 1,2 miliardi (£ 970m) all'anno, e si prevede di aumentare la sua partecipazione in numerosi progetti. Nel corso della riunione ministeriale, Willetts ha anche annunciato che gli scienziati e gli ingegneri britannici parteciperanno al programma di ricerca sulla microgravità dell'ESA, noto come Elips (programma europeo per la Vita e Scienze Fisiche). Il Regno Unito è particolarmente interessato ai progetti Elips, su come la gravità ridotta colpisce il corpo umano, che ha implicazioni per la ricerca sull'invecchiamento.

La maggior parte delle ricerche Elips avviene sulla ISS, anche se gli esperimenti vengono effettuati su razzi sonda, voli aerei a gravità zero e torri di caduta. Il Regno Unito contribuirà con 3 milioni di sterline all'anno per quattro anni, questo darà agli scienziati britannici l'accesso a queste strutture.


Willetts ha anche promesso 18 milioni di sterline per il coinvolgimento del Regno Unito nel programma di esplorazione robotica di Marte, nel quale gli ingegneri britannici porteranno un progetto per sviluppare fonti di energia nucleare per future missioni spaziali, il che, potrebbe dimostrare un forte spin-out della tecnologia nell'economia terrestre.

mercoledì 21 novembre 2012

Atlantide, in Sardegna?


















Platone, Timoteo, capitolo III. Questo mare era allora navigabile, e aveva un'isola innanzi a quella bocca, che si chiama, come voi dite, colonne d'Ercole. L'isola era più grande della Libia e dell'Asia riunite e i navigatori allora potevano passare da quella alle altre isole e dalle isole a tutto il continente opposto che costeggiava quel vero mare. Ma nel tempo successivo, accaduti grandi terremoti e inondazioni, nello spazio di un giorno e di una notte tremenda scomparve l'isola Atlantide assorbita dal mare.

Una recente teoria, sostenuta da un giornalista italiano, sposta le colonne d'Ercole dallo stretto di Gibilterra al canale di Sicilia. In effetti gli antichi lo consideravano una dei tratti più pericolosi del Mediterraneo.
Da queste ipotesi la famosa Atlantide sarebbe la Sardegna essendo la prima grande isola ad Occidente dopo le colonne d'Ercole. In passato in Sardegna fu presente la civiltà nuragica, un popolo evoluto che si estinse.

Nata e sviluppatasi in Sardegna, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla piena età del Bronzo (dal 1700 a.C.) al II secolo a.C., ormai in piena epoca romana. Deve il suo nome ai Nuraghi che costituiscono le sue vestigia più eloquenti e furono il frutto dell'evoluzione di preesistenti civiltà. I nuraghi sono considerati i monumenti megalitici più grandi d'Europa; sulla loro effettiva funzione si discute da almeno cinque secoli e tanti restano ancora gli interrogativi da chiarire: c'è chi li vede come tombe monumentali e chi come case di giganti, chi fortezze, forni per la fusione di metalli, prigioni e chi templi di culto del sole. Oltre alle caratteristiche costruzioni nuragiche, la civiltà degli antichi Sardi ha prodotto anche gli enigmatici templi dell'acqua sacra, le tombe dei giganti e particolari statuine in bronzo. Hanno convissuto a lungo con le successive civiltà arrivate nell'Isola, come quelle fenicio-punica e romana, senza mai però essere assorbiti completamente da queste.


Nuraghes

Missili Patriot olandesi in Turchia





















Olanda 21/11/2012


I Paesi Bassi e la Germania stanno prendendo in considerazione l'invio di soldati armati con missili di difesa aerea Patriot al confine turco con la Siria.
L'obiettivo sarebbe quello di proteggere la Turchia alleata della Nato, da aerei o missili siriani.
Il governo di Ankara prevede di chiedere formalmente la distribuzione di Patriot entro questa settimana.
Fonti del ministero della Difesa hanno detto che stanno valutando un eventuale dispiegamento congiunto di Patriots, il ministro della difesa Jeanine Hennis-Plassschaert ha già discusso la questione con il suo collega tedesco.
La Germania e l'Olanda sono gli unici paesi in Europa a possedere l'ultimo tipo del sistema americano di difesa aerea.
Una decisione positiva significa inviare 200-250 soldati olandesi in Turchia.
Anche se il governo non ha tecnicamente bisogno dell'approvazione del parlamento a sostegno di un partner Nato, si prevede di cercare un ampio sostegno e sottolineare la necessità di proteggere i cittadini.





martedì 20 novembre 2012

La Svizzera acquisterà 6 droni



Hermes 900
Heron 1



Svizzera 20/11/12

La Svizzera acquisterà 6 droni, per missioni di sorveglianza dei suoi confini.
Due compagnie israeliane produttrici di droni sono in concorrenza, la Elbits e la Heron Malat.


L'Hermes 900 della società israeliana Elbits, può volare fino a 36 ore ed è pilotato via satellite da una base a terra.
Qualunque tipo di dispositivo verrà scelto, questi droni avranno tre compiti precisi, la ricognizione aerea, la sorveglianza di una determinata zona e pattugliare le zone di confine.
In fase di valutazione i droni saranno selezionati nel 2014 ed inseriti nell'esercito nel 2015.
Se il parlamento approverà il progetto, saranno operativi nel 2017.
L'esercito svizzero è pronto a spendere dai 300 ai 400 milioni di dollari per l'acquisto di 6 droni di grandi dimensioni, inclusa la manutenzione e la formazione.


L'Heron 1 è stato testato un mese fa, è in grado grazie ad una telecamera girevole montata in testa di filmare in modo continuo con la possibilità di ingrandimento dell'imagine e di trasmettere i dati in tempo reale.

La Svizzera attualmente dispone di 25 piccoli droni (Suisse UAV), ma sono obsoleti, perchè hanno un campo d'azione limitato, non possono volare con tutte le condizioni atmosferiche e non si adattano alle nuove tecnologie.










lunedì 19 novembre 2012

La Francia riconosce la nuova coalizione di opposizione siriana

François Hollande e il nuovo leader dell'opposizione siriana Moaz al-Khatib hanno annunciato la nomina di Mounzir Makhous come ambasciatore di Damasco a Parigi.









Francia 19/11/12


Il presidente francese François Hollande ha riconosciuto la coalizione di opposizione di recente formazione della Siria come unico rappresentante legittimo del paese nel corso di una conferenza stampa, rendendo la Francia il primo paese europeo a farlo.
La Francia ha rotto le righe con i suoi alleati europei nel da riconoscere ufficialmente la nuova coalizione di opposizione della Siria e ha detto che considera di armare i ribelli, una volta creato un governo.
La Francia riconosce il Consiglio nazionale siriano come unico rappresentante legittimo del popolo siriano e come il governo futuro di un paese democratico che consenta di porre fine al regime di Bashar al-Assad.
Sulla questione delle forniture di armi, Hollande non sosteneva questa ipotesi fino a quando non è stato chiaro dove queste armi andassero a finire.
La Francia è stato il primo paese a riconoscere formalmente il governo di transizione della Libia come alternativa alla ex leader Muammar Gheddafi.

domenica 18 novembre 2012

Diluvio su Malaga

















Spagna 18/11/12


Un violento temporale, con precipitazioni fino a 146 litri per metro quadrato in appena due ore ed in combinazione con il cattivo stato di alcune parti della rete fognaria, ha mandato Malaga nel caos.
l'agenzia meteorologica (AEMET),venerdì aveva lanciato l'allarme arancione per Malaga.
Infatti sabato la città è stata colpita da due tornado seguiti da forte pioggia e grandine.
Diverse strutture pubbliche sono state inondate, compresi gli ospedali e ci sono state più di 300 richieste di aiuto.
La città ha attivato il piano comunale di emergenza e ha chiesto attraverso i media locali e le reti sociali, agli automibilisti per quanto possibile di non andare in città, per facilitare il lavoro dei servizi di emergenza.






















Tornado vicino all'aeroporto di Malaga





giovedì 15 novembre 2012

1.357 casi di dengue a Madeira



















Portogallo 14/11/12

1357 casi ufficialmente dichiarati questo Mercoledì dalla Direzione Generale della Sanità (DGS). L'aggiornamento settimanale dei dati relativi alla epidemia di Madeira: 669 sono stati confermati in laboratorio e 688 sono considerati probabili, presentando solo i sintomi. 
Nonostante l'evoluzione preoccupante del focolaio, non ci sono stati decessi registrati. La DGS rivela che sono stati finora segnalati 20 casi di febbre dengue a dei non residenti con una storia di recente soggiorno nell'arcipelago. Di questi casi, nove sono stati diagnosticati nel Portogallo continentale (tutti con evoluzione benigna) e 11 a cittadini stranieri (tutti verso la guarigione). Per quanto riguarda la nazionalità degli 11 stranieri infettati con il virus della dengue, il centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie riferisce che sei sono del Regno Unito, due in Germania, due in Francia e uno in Svezia, ma nessuna di queste persone ha gravi manifestazioni della malattia.  L'organismo che monitora la malattia in Europa, sottolinea che il crescente numero di casi segnalati su questa isola, indica che l'epidemia non ha raggiunto il suo picco e che ci si aspettano più casi non solo tra la popolazione residente a Madeira, ma anche per i turisti in viaggio sull'isola. I dati epidemiologici raccolti dai tecnici che sono stati nella regione sono attualmente in corso di analisi ed i risultati che possono essere ottenuti saranno la base per per controllare il virus a Madeira a breve e lungo termine. il centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie avverte che è troppo presto per prevedere se l'epidemia di dengue diventerà endemica in quella regione.


martedì 13 novembre 2012

Francobolli al cioccolato


























Belgio 13/11/12


L'ufficio postale belga, che ora si chiama BPOST ha svelato alcuni particolari per i nuovi francobolli che usciranno nel 2013
Oltre alla solita serie con l'immagine del re Alberto, il prossimo anno, nuovi materiali e tecnologie saranno impiegati per i frncobolli.
Nel 2013 il Belgio si propone di emettere francobolli che si illuminano al buio, con l'odore e il gusto di cioccolato e cambiare il loro aspetto a seconda della temperatura.
Nel 2013 il Belgio segna il centenario della Met Office. 
In riconoscimento di questo evento BPOST emetterà cinque francobolli che utilizzano l'inchiostro sensibile alla temperatura. Uno strato di inchiostro scompare a 25° C e un quadro sottostante diventa visibile.
Francobolli dedicati al cioccolato belga con l'odore e il gusto della delicatezza belga.
Francobolli stampati con inchiostro glow-in-the-dark che riflettono la luce nel buio.
Johnny Thijs di BPOST spiega che l'ufficio postale vuole rimanere al passo con le più recenti tecnologie. Tutti i francobolli sono eco-friendly.

domenica 11 novembre 2012

Azerbaigian: Oggetto volante non identificato


























Azerbaigian 10/11/12


Un oggetto volante non identificato (UFO) è apparso sulla regione di Goychay.
Un UFO luminoso è stato osservato nella regione di Goychay alle 22.00. In un primo momento l'oggetto globulare brillava molto ed era in alto, poi è andato in basso e si è spostato da est a ovest ed è risalito. Il brillante fascio luminoso dell'oggetto è stato osservato per 2 minuti, dopo di che è sparito. I testimoni hanno detto di aver visto un fascio di luce di un diametro di 50-60 cm ed in quel momento la parte del cielo è diventato lattiginoso. I residenti della zona hanno filmato l'UFO in un  video. I residenti hanno affermato che un oggetto simile è stato avvistato nel mese di giugno di quest'anno.

UFO 07/06/2012 AZERBAIGIAN


venerdì 9 novembre 2012

I russi vogliono la casa di Hitler
















Austria 08/11/12


La città di Braunau vorrebbe usare il luogo di nascita di Hitler per costruire un memoriale. 
Un deputato russo ha sviluppato un'idea molto diversa di quello che dovrebbe accadere: vuole demolirla. Il russo Klinzewitsch appartenente al partito Russia Unita, ha preso le redini in mano, e vuole comprare la casa natale di Adolf Hitler in alta Austria a Braunau Inn e farla demolire. Klinzewitsch avrebbe raccolto la somma necessaria per l'acquisto, circa due milioni di euro, il suo portavoce lo ha comunicato all'agenzia di stampa AFP a Mosca.

Il deputato comunista Vadim Soloviev sostiene l'idea. Tutto ciò che ha a che fare con la memoria del fascismo deve scomparire dalla terra. Egli avrebbe partecipato con i suoi colleghi di partito per l'acquisto della casa. 
La casa natale di Hitler era stata utilizzata in passato come una biblioteca, una scuola, una banca, e, infine, come casa di cura per disabili. Il suo uso futuro è controverso.