Translate

lunedì 26 novembre 2012

Il cambiamento climatico evidente in tutta Europa


















Danimarca 26/11/12

Copenaghen. Il cambiamento climatico sta interessando tutte le regioni d'Europa, provocando una vasta gamma di impatti sulla società e l'ambiente. Si prevedono ulteriori impatti per il futuro, causando potenzialmente elevati costi dei danni, secondo l'ultima valutazione pubblicata dall'Agenzia europea per l'ambiente di questa settimana.

Il rapporto, 'I cambiamenti climatici, impatti e vulnerabilità in Europa 2012' scopre che temperature medie più alte medie sono state osservate in tutta Europa, così come sono diminuite le precipitazioni nelle regioni meridionali e l'aumento di precipitazioni nel nord Europa. La calotta glaciale della Groenlandia, il ghiaccio marino e molti ghiacciai si stanno sciogliendo in tutta Europa, il manto nevoso è diminuito e la maggior parte dei terreni permafrost si sono riscaldati.

Eventi meteorologici estremi come le ondate di calore, inondazioni e siccità hanno causato l'aumento dei costi dei danni in tutta Europa negli ultimi anni. Mentre sono necessari ulteriori dati per discernere il ruolo svolto dai cambiamenti climatici in questa tendenza, la crescita dell'attività umana nelle aree a rischio è stato un fattore chiave. Il cambiamento climatico futuro prevede di aggiungere questa vulnerabilità, come gli eventi meteorologici estremi sono destinati a diventare più intensi e frequenti. Se le società europee non si adattano, i costi dei danni continueranno a crescere.

Alcune regioni saranno meno in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici rispetto ad altri, in parte a causa di disparità economiche. Gli effetti dei cambiamenti climatici potrebbero aumentare queste disuguaglianze.

Nessun commento:

Posta un commento