Translate

sabato 24 novembre 2012

Pesce palla per la prima volta nel mare sloveno




















Slovenia 24/11/12


Pescato il primo pesce palla nel mare sloveno. Contiene tetrodotoxsin un veleno molto forte (molto più tossico del cianuro ed una piccola quantità è fatale per l'uomo). Questa è un'altra prova della tropicalizzazione del mare Adriatico, ha detto il dott. Lawrence Lipej.

La specie si trova nel Mediterraneo, ma non ne sono stati trovati molti esemplari. Biologi croati li hanno scoperti più a nord, e questo è collegato con la tropicalizzazione. Ciò significa che le specie meridionali si diffondono verso nord per il riscaldamento del mare.

Questo esemplare di pesce palla ( Sphoeroides pachygaster) è stato pescato a circa cinque miglia di fronte a Pirano con una rete da fondo ad una profondità di 22 metri. Il campione è di circa 35 centimetri e pesa poco meno di un chilogrammo. Da questo tipo di pesce i cuochi giapponesi preparano il fugu una delicatezza conosciuta ed apprezzata. Nonostante si prenano tutte le precauzioni per cucinarlo, in Giappone muoiono circa 200 persone all'anno(il veleno si concentra nel fegato e nelle gonadi del pesce). Questo veleno è 1.250 volte più tossico del cianuro. 

Nessun commento:

Posta un commento