Uganda 01/11/12
Il ministero della salute ha rivelato oggi un piano di risposta al virus Marburg stanziando un importo di 2.3 miliardi di scellini nugandesi (685.000 € circa) per controllare l'epidemia.
Il denaro che sta per essere utilizzato serve per facilitare le attività a livello centrale, concentrandosi sulla gestione dei casi, la sorveglianza, la ricerca e la mobilitazione sociale e l'acquisto di indumenti protettivi per il ministero della salute.
Il Dr Joaquin Saweka, un funzionario dell'Organizzazione mondiale della sanità ha detto che se il governo ugandese avesse assegnato prima i fondi si sarebbero evitati molti danni, fermando subito il focolaio dell'epidemia.
Tuttavia, il ministro della Salute Christine Ondoa detto che il suo ministero insieme con il Ministero delle Finanze elaborerà un piano per questo denaro a cui accedere in tempo.
Il ministro ha detto che un team di esperti è in arrivo la prossima settimana dai Centri statunitensi per il Controllo delle Malattie (CDC) per effettuare uno studio sugli animali selvatici nei distretti in cui casi sospetti del virus Marburg sono stati segnalati.
Il ministro ha detto che parte del piano di intervento è quello di formare operatori sanitari nel distretto di Kabale e di altre strutture sanitarie periferiche in materia di prevenzione infettiva. E' stato anche formato un comitato di sepoltura per evitare nuove infezioni.
Il dr Saweka ha lodato l'Uganda per avere il miglior team di sorveglianza in Africa orientale, che le ha permesso di rilevare questi virus il prima possibile, ma ha anche consigliato alle persone che vivono accanto a queste comunità di evitare di mangiare animali morti abbandonati.
Il virus Marburg è un filovirus appartenente alla famiglia Filoviridae, responsabile di una febbre emorragica ad elevata mortalità, denominata febbre emorragica di Marburg.
Nessun commento:
Posta un commento